QUALITÀ CERTA E RESPONSABILE | Snaidero
Cerca

QUALITÀ CERTA E RESPONSABILE

UNA SENSIBILITÀ STORICA CHE È ANCHE UNA CERTIFICATA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Essere socialmente responsabili per Snaidero significa operare al meglio rispondendo delle proprie azioni. Sono due i pilastri che reggono saldamente ed oggettivamente il nostro impegno ad essere un'Azienda socialmente responsabile, ovvero:

Snaidero è stata la prima azienda del settore in Italia ad ottenere, già nel 1995, la certificazione internazionale "ISO 9001:1994" del proprio "Sistema Qualità Aziendale". E, nel 2001, è sempre stata la prima realtà di settore a conseguire il riconoscimento di conformità alle disposizioni della nuova normativa "ISO 9001:2000". Se la prima certificazione - la "ISO 9001:1994" - era incentrata sull’"Assicurazione della Qualità" ed il suo scopo fondamentale era garantire al Cliente che il prodotto fornitogli corrispondeva a determinati requisiti qualitativi, la nuova norma - la "ISO 9001:2000" - prevede invece la "Gestione per la Qualità". Essa va così ben oltre gli obiettivi dichiarati dalla prima, puntando ad ottenere la piena "soddisfazione del Cliente". E questo conformando l’azienda a determinate pratiche operative che mettono il Cliente al centro di ogni processo:

  • analizzando le sue esigenze; trasformandole in requisiti;
  • realizzando i prodotti/servizi richiesti; analizzando la sua soddisfazione a fronte del prodotto/servizio ricevuto;
  • attuando delle attività che mirino al miglioramento continuo del sistema di gestione e del prodotto/servizio fornito.

Snaidero, inoltre, è stata tra le prime aziende ad ottenere, nel 2003, la certificazione ambientale internazionale "UNI EN ISO 14001". Ottenere questa certificazione significa non solo che il sistema organizzativo e produttivo dell'azienda rispetta la rigorosa normativa emanata dalla ISO (International Standardization Organization), ma sancisce anche la capacità da parte dell'Azienda di gestire eventi eccezionali ed emergenze che possano provocare conseguenze dannose per l'ambiente. Attraverso l'implementazione di tale modello, infine, l'Azienda si pone come principio assoluto il miglioramento continuo anche della propria efficienzaambientale. Essa, cioè, si impegna ufficialmente non solo a mantenere i risultati raggiunti, ma a perseguirne di nuovi migliorando costantemente i propri standard.

Alla base di questi sforzi c'è la radicata convinzione da parte di Snaidero che il nostro ecosistema debba essere protetto e preservato per le generazioni future. E ciò è possibile solo adottando un concreto e stringente "Sistema di Gestione Ambientale". Questo implica, naturalmente, la predisposizione continua di piani di miglioramento dell'impatto ambientale, sistematicamente controllati dalla Direzione e dalla Proprietà. Ecco allora che il "Sistema di Gestione Ambientale" adottato dall’Azienda è in grado di garantire a tutti una maggiore sicurezza. Ovvero, non solo a chi lavora al suo interno ed alle comunità al suo esterno, ma anche ai Clienti che, scegliendo una cucina certificata di Snaidero, sono messi nelle condizioni di operare una una scelta ambientalmente consapevole ed ecosostenibile.