Cerca

13 Settembre 2017
entreprise cuisine italienne

REALTÁ VIRTUALE IMMERSIVA PER L’ARREDAMENTO

Sviluppare un progetto basato sulla tecnologia della realtà virtuale immersiva che permetterà a Snaidero di poter scegliere la propria cucina all'interno di un ambiente virtuale.

Titolo progetto:
"REALTÁ VIRTUALE IMMERSIVA PER L’ARREDAMENTO"
Spesa ammessa € 551.200,98 - Contributo concesso € 110.240,20
Bando POR FESR 2014 - 2020 Attività 1.3.a DGR n. 646/2016

DESCRIZIONE:
Sviluppo della tecnologia virtuale attraverso una nuova piattaforma software che, a partire dalle specifiche tecniche e di fattibilità del prodotto, permetta di realizzare dinamicamente dei progetti 3D altamente personalizzati in base agli spazi ed alle scelte del potenziale consumatore che potrà, con l’ausilio di opportuni visori, immergersi virtualmente nel proprio spazio cucina ed interagire con la soluzione proposta intervenendo sulle scelte di configurazione e simulando l'utilizzo degli articoli inseriti.

OBIETTIVO:
Si tratta di sviluppare un progetto che si basa sulla tecnologia della realtà virtuale immersiva, che permetterà al cliente di Snaidero Rino S.p.A. di poter scegliere la propria cucina all’interno di un ambiente virtuale. Non si utilizzeranno più cataloghi quindi, o virtualizzazioni 3D a schermo, disegni on line: il cliente avrà la possibilità di "immergersi" in un ambiente dove "provare" la propria cucina, definire i dettagli, scegliere i punti luce, verificare le distanze, aprire i cassetti, le ante, misurare le altezze dei piani di lavoro e dei ripiani dove riporrà tutto ciò che è tipico di una cucina. Una esperienza che potrà fare attraverso un visore ed un guanto, ad alto contenuto esperienziale per il cliente. Secondo il concetto di "branding retailtainment" infatti, il punto vendita si tramuta da semplice luogo d’acquisto a luogo di permanenza e di esperienza: uno spazio che diventa una esperienza sensoriale.

RISULTATI:
La sua realizzazione permetterà infatti all’azienda di disporre di una piattaforma virtuale che non ha paragoni con altri sistemi di commercializzazione e vendita, perché è la prima sviluppata nel settore e per questo tipo di attività.
In primis, questo progetto permetterà il miglioramento dei punti di vendita Snaidero nel mondo, che non avranno più il bisogno di conformarsi come veri e propri show room, grandi, con ampie collezioni, da produrre per poter successivamente essere spedite, montate ed esposte. Il tutto soggetto a processi di costante rinnovamento. Per il nuovo sistema virtuale sarà sufficiente attrezzare i punti vendita con gli elementi hardware e software che permettano al cliente di vivere l’emozione di essere immersi negli ambienti di vita proposti da Snaidero Rino S.p.A.

POR-FESR-POSTER-SNAIDERO.pdf

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.