Cerca

Chiedi all'esperto

02 Marzo 2015
Ritratto di aleghellialeghelli

Specifiche truciolare struttura Way

Buongiorno, vorrei acquistare una cucina modello Way. Nella scheda tecnica trovata su internet, viene riportato "Struttura del fusto. Le strutture dei mobili e dei ripiani sono realizzate in pannelli di particelle di legno di spessore 19 mm, a bassissima emissione di formaldeide (pannelli di particelle di legno Low Emission con emissione drasticamente ridotta a meno della metà della classe E1)..." Nella descrizione non trovo però il grado di idrorepellenza del truciolare v100 o P3. Mi potete dare questa informazione?
Ritratto di espertoEspertoesperto

Ciao Aleghelli,
non esiste un "grado di idrorepellenza": tale definizione viene usata impropriamente per "tradizione" nel mondo del mobile. Le attuali classificazioni del truciolare (la classificazione V100 non dovrebbe essere utilizzata più da almeno 10 anni.. ma ancora c'è chi la utilizza), in uso nel settore del mobile sono (tra le altre non significative per il mobile):

  • P1 Pannelli per uso generale  in ambiente secco;
  • P2 Pannelli per allestimenti interni (inclusi i mobili) per uso in ambiente secco;
  • P3 Pannelli non portanti per uso in ambiente umido;

Il nostro pannello è un P2.
N.B. il pannello P3 "per uso in ambiente umido" si differenzia dal pannello P2 per la maggiore resistenza al disgregamento, se sottoposto all'uso continuato dell'acqua, ma questo non significa "idrorepellente". Infatti il pannello P3 assorbe acqua e si gonfia leggeremente meno di un P2, ed essendo fatto di trucioli di legno non potrebbe essere altrimenti.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.