Cerca

Design lovers

Tendenze nell'abitare

21 Aprile 2017
Cucine classiche Snaidero - Opera
snaidero_1

INDUSTRIAL STYLE IN CUCINA: 5 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Se stai pensando ad uno stile industrial per la tua cucina moderna, ecco 5 consigli per non sbagliare nella composizione, direttamente dall’esperienza Snaidero.

Le cucine moderne in stile industriale sono un fenomeno di grande tendenza. Un trend che affonda le radici nell'edilizia americana di metà secolo e che ha visto, nel corso degli anni '70, uno sbarco di successo anche in terra europea: questo stile deve le proprie origini agli ex locali che ospitavano produzioni industriali o stoccaggio di materiali. In cucina si è tradotto in soluzioni davvero creative: soluzioni compatte e resistenti in laminato legno effetto "vissuto" abbinato a materiali che appartengono alla natura come legno, metallo e vetro si combinano in questo stile tra loro per creare un’atmosfera vissuta, che evoca status symbol urbani. La collezione Snaidero propone diverse soluzioni in grado di soddisfare quanti vogliano una casa dallo stile industrial. Vi proponiamo qui alcuni consigli per avvicinarvi a questo stile con la certezza di un effetto autentico ma al tempo stesso equilibrato.

1. GIOCARE CON LA MATERIA E I CONTRASTI

L’identità metropolitana di una cucina "industrial" ed il suo stile "used", vissuto, emergono da un uso contaminato di materiali differenti: il legno delle ante, materico e naturale mixato con la finitura peltro; l’effetto metallo dei dettagli più grafici quali i contenitori a giorno con struttura in alluminio verniciato nella nuova finitura peltro, le cappe, sempre in finitura peltro e dall’evidente ispirazione industriale e i nuovi pensili vetro con vetro retinato in finitura bronzo. L’abile composizione di questi ingredienti consente di ottenere interpretazioni diverse del progetto: ruvida e industriale o, piuttosto, essenziale ed elegante.

Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 2 Cucine design in legno Snaidero - Loft - foto 2

2. CREARE UN EFFETTO VISSUTO E PERSONALE

Anche il tipico effetto “vissuto” delle ambientazioni industrial può essere ricreato con diversi espedienti. In Snaidero proponiamo, ad esempio dei blocchi operativi per la cottura le cui ante possono essere personalizzate con 3 differenti texture una ad effetto Pied de Poule, intramontabile e indiscusso simbolo di eleganza per tutti gli amanti delle fantasie optical, una seconda che riproduce dei decori Azulejos d’ispirazione portoghese ed una terza “Coffee” di ispirazione decisamente vintage.

Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 4 Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 16

3. RIVESTIMENTI CON PERSONALITA’

Anche il look delle pareti gioca un ruolo importante nel raggiungimento dell’effetto industrial che volete in cucina. Se non siete tra i fortunati che ristrutturando casa scoprono dietro ad uno strato di intonaco una bella parete di mattoncini da lasciare al naturale o dipingere di bianco o di grigio, le soluzioni che offre il mercato sono comunque interessanti: uno spunto che vogliamo offrirvi è quello della carta da parati. Oggi esistono delle soluzioni che ricreano perfettamente l’effetto muro o cemento, o, se volete osare, delle texture vintage davvero particolari, in grado di dare un tocco di personalità al vostro spazio cucina.

Cucine design economiche Snaidero - Joy Cucine design economiche Snaidero - Fun - foto 1

4. DETTAGLI AUTENTICI

I dettagli, si sa, fanno la differenza e in un ambiente di ispirazione Industrial possono essere decisivi. La maniglia ad esempio deve essere caratterizzata da personalità e praticità al tempo stesso. Anche la cappa gioca un ruolo decisivo. Con il lancio sul mercato del recentissimo modello Loft, abbiamo progettato due nuove cappe interamente a disegno Snaidero. La cappa Oslo disponibile in finitura peltro e bianca, si ispira ai paesaggi nordici, evocando l’atmosfera da loft suburbano, mentre quella St. Louis evoca spazi domestici professionali e si presenta con struttura in finitura peltro e rivestimento in vetro retinato color bronzo.

Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 5 Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 7​​

5. GIOCATE CON PIENI E VUOTI

Scegliere uno stile industrial significa non temere il contrasto tra contenitori chiusi e mobili a vista, anzi il gusto per la decorazione e l’oggettistica influenza la scelta di soluzioni “aperte” tipo boiserie, contenitori a giorno, mensole vassoio. Per il contenimento “smart” di tutto ciò che non può essere lasciato a vista, proponiamo invece la soluzione Container una stanza nella stanza, funzionale e smart perfettamente integrata alla cucina. Disponibile in due dimensioni da 150 e 220 cm si propone con 3 differenti soluzioni di attrezzatura interna: lavanderia, dispensa e mista, consentendo una facile organizzazione di quegli oggetti che in una casa, soprattutto se piccola, trovano difficile collocazione.

Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 11 ​​ Dettaglio su cucine in legno design Snaidero - Loft - foto 3 

La collezione Snaidero propone diverse soluzioni per cucine moderne in grado di soddisfare quanti vogliano una casa dallo stile industrial.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.