Cerca

Food lovers

03 Gennaio 2014
ricetta gnocchi di ricotta con crema di zucchine
snaidero_1

GNOCCHI DI RICOTTA CON CREMA DI ZUCCHINE

Un primo piatto semplice e veloce da realizzare? Provate gli gnocchi di ricotta e zucchine. Una ricetta gustosa e adatta a tutta la famiglia!

Il sapore di questi gnocchi è molto delicato e riesce a soddisfare qualsiasi palato anche quello più esigente. Differiscono dalla preparazione tradizionale per l’uso della ricotta al posto delle patate. Possono essere conditi nel modo più classico, ovvero con il sugo di pomodoro e basilico, ma grazie alla loro versatilità si sposano bene con qualsiasi salsa.

INGREDIENTI:
560 g di ricotta
160 g di farina
100 g di parmigiano
2 tuorli 
​semola di grano duro
4 zucchine
4 pomodori 
1 mazzetto di erba cedrina
1 porro
1 mazzetto di maggiorana
bottarga di muggine

PREPARAZIONE:
Impastare la ricotta con la farina, il parmigiano e i tuorli e lasciar in frigo a rapprendere per i ora. Riprendere l’impasto e con le mani leggermente bagnate formare delle sfere da 4 cm di diametro, Lasciare le sfere ottenute per una notte sotto uno strato di semola. Tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle a vapore per 15 minuti. Frullarle, correggere il composto ottenuto di sale e pepe, aggiungere 2 cucchiai d’olio, e unire la maggiorana in foglie. Incidere i pomodori a croce dal lato opposto al picciolo e infornarli a vapore per 1 minuto. Eliminare la pelle e tagliarli in 4 falde. Eliminare i semi e tagliarli ancora a cubetti da ½ cm. Condire la concassea di pomodori ottenuta con olio ed erba cedrina tritata. Cuocere i ravioli setacciati dalla semola a vapore per 12 minuti. A cottura ultimata insaporirli con olio extravergine d’oliva e una grattata di bottarga, mescolare bene e servire sopra uno specchio di salsa di zucchine e infine la concassea di pomodoro. Erba cedrina da guarnizione e, se piace, ancora bottarga a finire.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.