Cerca

Food lovers

28 Marzo 2014
ricetta crème brulée di zucca
snaidero_1

CRÈME BRÙLÉE DI ZUCCA CON CALAMARETTI FARCITI DI RICOTTA E SPINACI

Il contrasto dolce della crème brùlé di zucca e il gusto salato dei calamaretti farciti, rende questa ricetta un ottimo secondo piatto originale e gustoso.

Il calamaro è senza dubbio uno dei molluschi più apprezzati e diffusi. Questa ricetta al vapore, forse un po' laboriosa, è certamente di grande effetto e grazie all’innovativa cottura vengono esaltati consistenza e profumo del pesce.

INGREDIENTI:
300 g di zucca gialla pulita
50 g di panna 
2 tuorli d’uovo
olio extravergine d’oliva 
200 g di calamaretti
100 g di ricotta 
150 g di spinaci freschi
2 fette di pane bianco in cassetta
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di rosmarino
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Tagliare la zucca in cubi regolari e condirla con sale pepe olio extravergine e rosmarino. Trasferire il tutto in forno e cuocere in modalità cottura vapore a 120° per 30 minuti. A fine cottura frullare la zucca e passare al setaccio, unire poi la panna e i tuorli d’uovo, correggere di sale, se necessario. Cuocere gli spinaci mondati in modalità cottura delicata a vapore a 100° per 7 minuti. Strizzarli e lasciarli raffreddare, tritarli finemente e unirii alla ricotta ben asciutta. Correggere di sale e pepe. Pulire per bene i calamaretti eliminando la bocca, gli occhi e le viscere e farcirli con il composto di ricotta e spinaci ottenuto utilizzando un sac à poche usa e getta. In un tegame rovente con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, tostare il pane in cassetta precedentemente sbriciolato con le mani. Servire la crema di zucca bruciandola in superficie con il cannello da pasticceria, unire i calamaretti appena scollati in padella con uno spicchio d’aglio e sale; cospargere il tutto con il pane in cassetta croccante

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.