Cerca

Food lovers

13 Gennaio 2014
ricetta ananas alla griglia con pinoli e crema al limone
snaidero_1

ANANAS ALLA GRIGLIA CON CROCCANTE AI PINOLI E CREMA FREDDA AL LIMONE

Stanchi della solita macedonia? Oggi proviamo a reinterpretare la frutta per creare dessert colorati, estivi e deliziosi.

Per variare rispetto alla classica ananas affettata o in macedonia esiste una soluzione velocissima e buonissima, in grado di fare breccia anche nei cuori delle nonne più tradizionaliste: l'ananas alla griglia.

INGREDIENTI:
1 ananas
50 g di zucchero di canna
1 limone
1 mazzetto di rosmarino

PER ILCROCCANTE AI PINOLI
50 g di pinoli tostati e tritati 
50 g di zucchero
½ limone

PER LA CREMA AL LIMONE
250 g di zucchero
130 g di burro
3 uova intere
il succo di 2 limoni

PREPARAZIONE:
Mondare l’ananas, eliminando anche i noduli neri e tagliano a lette da 2 cm. Lasciarlo marinare per 2 ore con zucchero di canna, rosmarino tritato e il succo di limone. Per il croccante: mettere insieme lo zucchero e i pinoli tostati in un tegame antiaderente a fuoco moderato. Appena lo zucchero fonde e prende colore trasferire il composto su carta forno lasciandolo raffreddare. Per la crema: mettere in una boule d’acciaio tutti gli ingredienti per la crema, coprire ermeticamente con pellicola e infornare in modalità vapore normale a 900 per 25 minuti. Controllare di tanto in tanto mescolando con un una frusta. La crema è pronta quando velerà il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero a raffreddare bene. Arroventare una griglia, scottare I ananas ben sgocciolato dalla marinatura e servire con il croccante ormai freddo e la salsa. Rosmarino a guarnire.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.