Cerca

Design lovers

22 Giugno 2018
Cucina Ola20 a design Pininfarina
snaidero_1

6 CONFIGURAZIONI A CUI ISPIRARTI PER PROGETTARE LA CUCINA

Nel progetto della tua cucina l’ergonomia non può essere sottovalutata. Vi presentiamo le sei configurazioni principali per progettare una cucina efficiente

CUCINE LINEARI: EFFICIENTI E COMPATTE

La cucina lineare, se ben progettata, riesce a donare armonia agli ambienti più difficili. Ottima soluzione per tutti gli ambienti lunghi e stretti, si può adeguare facilmente a qualsiasi tipo di abitazione. La dimensione ideale è una parete continua di 3 metri di lunghezza. Tenete a mente che la larghezza minima è di 130 centimetri, 60 per i piani di lavoro più lo spazio di movimento. Se gli spazi non sono ampi consigliamo di inserire elettrodomestici ad incasso o a scomparsa in modo da non appesantire il design della composizione e sfruttare al massimo lo spazio. Vi chiederete qual è la configurazione ideale degli elementi di una cucina lineare? Lavello, piano di lavoro, piano cottura e frigorifero, così seguirete il naturale ciclo di preparazione degli alimenti.

Configurazione lineare cucina First - Collezione Everyone -

CUCINE LINEARI DOPPIE: PROFESSIONALI

Se il vostro obbiettivo è la funzionalità non potrete che scegliere una cucina con arredi disposti su due pareti. Ebbene si, questa è la configurazione preferita dai cuochi professionisti. Avrete una cucina altamente ergonomica con piani di lavoro dalle grandi dimensioni. L’unica regola che deve essere rispettata: mantenere una distanza minima di 120 centimetri tra le basi per permettere agevoli movimenti anche in due.

Cucine lineari Snaidero 1

Cucina Way - Collezione Sistema -

CUCINE A L: PRATICHE ED ARIOSE

Queste cucine sono la tua soluzione ideale se la tua stanza è abbastanza ariosa da permetterti due aree di lavoro disposte a L. Permettono infatti di separare la zona cottura da lavello e frigorifero in modo da avere aree di lavoro tra loro indipendenti. Il punto più insidioso è sicuramente l’angolo, questo potrebbe essere sfruttato per incassare il lavandino o per riporre i piccoli elettrodomestici. Nel mobile contenitore invece vi consigliamo di inserire un cestello portaoggetti girevole per sfruttare ogni centimetro utile.

Cucine design economiche Snaidero - First - foto 2

Cucina First - Collezione Everyone -

Cucine design economiche Snaidero - First - foto 9

Cucina First - Collezione Everyone -

Soluzione armadio angolare con meccanismo Le Mans

CUCINE A U: MASSIMO CONTENIMENTO

La cucina a U è adatta a tutti gli ambienti caratterizzati da due lati lunghi e uno corto. Soluzione altamente efficiente che offre il massimo spazio di contenimento, può essere utilizzata sia negli ambienti ampi che in quelli dalle dimensioni ridotte. Se la stanza è piccola fate attenzione che al centro vi sia uno spazio di almeno 2 metri di lunghezza. 

Cucine U Snaidero 1

Cucine U Snaidero 2

Cucine U Snaidero 3

Cucina Way - Collezione Sistema -

CUCINE CON ISOLA: SPAZIO ALLA CONVIVIALITA’

La cucina con isola posizionata in locali ampi e open space contribuisce a rendere l’ambiente più spazioso. La classica zona attrezzata è disposta lungo una o più pareti, mentre al centro è posizionato un blocco indipendente. Questo elemento può essere sfruttato come mobile contenitore o attrezzato con un lavello o un piano cottura. In quest’ultimo caso diventa però necessario predisporre una cappa, o sospesa o integrata all’interno del piano stesso.

Cucine isola Snaidero 1

Cucine isola Snaidero 2

Cucine isola Snaidero 3

Cucina Orange - Collezione Sistema -

CUCINE CON PENISOLA: FUNZIONALI E APERTE

La soluzione con penisola è adatta a creare una zona per la preparazione e la cottura dei cibi all’interno di una stanza spaziosa. L’elemento a penisola può anche fungere da banco per la colazione o luogo dove intrattenere amici e familiari mentre si cucina.

Cucine penisola Snaidero 1

Cucine penisola Snaidero 2

Cucine penisola Snaidero 3

Cucina Ola 20  - Collezione Icone - 

 

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.