Cerca
cucina moderna skyline lab

L’UNIVERSAL DESIGN, PER TUTTI

PROGETTARE PER TUTTI SIGNIFICA CONSIDERARE ED INTERPRETARE ESIGENZE UNIVERSALI

SKYLINE_LAB, LA CUCINA UNIVERSALMENTE ACCESSIBILE

I princìpi fondamentali del "Design for All" sono quelli a cui Snaidero si riferisce sempre nella progettazione delle sue cucine. Essi prevedono un approccio particolarmente e concretamente attento alle esigenze delle cosiddette "fasce deboli", ovvero quelle rappresentate dai bambini, dagli anziani e dai diversamente abili. Tali assunti progettuali si basano, infatti, sul pieno rispetto della dignità della persona, nonché sul diritto sociale e civile di ogni cittadino di vivere in un ambiente domestico sicuro, sano e bello. Potendo così svolgere in esso le proprie attività in modo sempre confortevole e totalmente autonomo, senza alcuna discriminazione rispetto alla sue condizioni psico-fisiche. Il programma "Skyline_Lab" di Snaidero è l'esempio più brillante e concreto di questa moderna filosofia progettuale.

Un'osservazione in premessa. Molte delle esigenze espresse dalle persone portatrici di disabilità fisica in favore di una loro maggiore autonomia e sicurezza in cucina sono accomunabili a quelle della gran parte degli Utenti. Se per i primi, infatti, esse derivano da una serie di strette necessità da soddisfare in fase di progettazione, per tutti quanti le medesime soluzioni ergonomiche espresse progettualmente possono costituire una fonte di maggiore comodità. E quindi un tangibile e gradito miglioramento anche della propria qualità di vita. Il programma "Skyline" nasce proprio dall’aspirazione di costruire un ambiente domestico capace di offrire a tutti - ed alle persone portatrici di disabilità in particolare - la possibilità di svolgere confortevolmente, in modo autonomo ed in piena sicurezza tutte le attività domestiche fondamentali.

L'ideazione della cucina "Skyline_Lab" è stata affidata al duo di grandi architetti Lucci e Orlandini. Progettisti di rango, per i quali il design è la "forma dell’utile", in quanto dietro alla bellezza della linee da loro tracciate si celano sempre una grande ricerca tecnologica, un'acuta predisposizione all’innovazione ed un'estrema semplicità funzionale. Nel caso specifico di "Skyline_Lab" il concetto di base si è ulteriormente ed ambiziosamente ampliato, fino ad acquisire a pieno titolo i meriti progettuali dell’"Universal Design". Ovvero quelli di un design davvero in grado di eliminare ogni forma di complessità nella relazione con il prodotto, rendendolo così universalmente adatto e quindi fruibile da parte di un qualsiasi Utente potenziale.

La morbidezza delle sue forme - ottenuta con la completa eliminazione di ogni spigolo e la predisposizione di un piano di lavoro avvolgente e senza soluzione di continuità - offre, infatti, tutti i vantaggi funzionali di una maggiore sicurezza e facilità di movimento. Inoltre, dal punto di vista estetico, tali soluzioni formali ed ergonomiche conferiscono al modello un suo carattere fortemente attraente e distintivo. Dal concept iniziale è poi derivato il programma "Skyline", il quale ha messo a disposizione di un’utenza più ampia molte di queste innovative soluzioni per cucine moderne su misura.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.