Cerca
cuisine design LAK

LAK, LA CUCINA DEL FUTURO

UN PROGETTO DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE

Obiettivo del progetto LIVING FOR ALL PEOPLE (LAK www.progettolak.eu) è migliorare la qualità della vita in casa delle famiglie in termini di sicurezza, comfort e risparmio energetico grazie alle nuove tecnologie domotiche integrate all’interno dell’ambiente-cucina. I componenti domotici innovativi riguardano in particolare i sistemi per la gestione e il controllo delle diverse funzionalità della cucina, una sorta di piattaforma tecnologica dalla quale sarà possibile monitorare le funzionalità di tutti gli altri impianti domestici. Attraverso un’unica interfaccia l’utente potrà tenere sotto controllo, ad esempio, i consumi energetici, il sistema di illuminazione, la qualità dell’aria, la sicurezza di tutto l’ambiente-casa, riducendo anche il rischio di incidenti domestici. Fiore all’occhiello della cucina LAK è infatti l’apparato di riconoscimento facciale che mette a fuoco e distingue chi può avere accesso o meno a determinate aree della cucina. In questo modo la cucina viene resa più vivibile e sicura, in special modo per i bambini e per le persone anziane o con lieve disabilità cognitiva.

Il progetto di ricerca industriale LAK presenta molte opportunità per la cucina del futuro:

ERGONOMIA: SPAZIO A MISURA D'UOMO
. Dalle altezze dei mobili studiate in modo da ottimizzare l'accesso ai pensili alla profondità variabile delle varie zone lavoro, dall'uso e posizionamento corretto dei fuochi alle linee curve dei piani di lavoro per evitare il rischio di urti ed incidenti. Inoltre, l'angolo multifunzionale dotato di una seduta si trasforma da spazio usato abitualmente solo per cucinare a spazio conviviale.

RISPARMIO ENERGETICO. In LAK sono presenti una serie di soluzioni per controllare i consumi energetici degli elettrodomestici, luci e componenti domestiche, facilitando la loro gestione in modo intelligente. L'utente viene informato in tempo reale su quanto in cucina si sta consumando e anche quanto sta risparmiando. L'ambiente LAK prevede anche la possibilità che gli oggetti possano comunicare con l'esterno.

PERSONALIZZAZIONE. 
L'ambiente LAK è modulare, si struttura e cresce con la persona in base ai suoi bisogni e alle sue abitudini. Nel progetto ricade anche il riconoscimento facciale dell'utente per la configurazione dell'ambiente in base alle singole preferenze e esigenze.

SICUREZZA E PROTEZIONE DOMESTICA
. L'approccio alla sicurezza nell'ambiente LAK si traduce in "prevenzione e protezione" al fine di evitare urti accidentali e piccoli incidenti domestici. Tramite il riconoscimento facciale si potrà, ad esempio, inibire l'accesso a determinate aree della cucina ad alcuni utenti. Tramite sensori si potrà attivare automaticamente le procedure di allarme o di soccorso.

SOCIALIZZAZIONE. Tramite un'interfaccia grafica touchscreen modulare e personalizzabile, l'utente può accedere ad un articolato ecosistema di servizi esterni in base alle necessità singole o della famiglia, dalla spesa a domicilio ai servizi sanitari e di emergenza, LAK diventa un'autentica finestra sul mondo.

COMFORT. L'idea di comfort domestico è legato sia al benessere fisico-sensoriale, emotivo-psicologico che al piacere di vivere la propria casa. Attraverso i sensori RFID, la cucina LAK è in grado di localizzare e riconoscere oggetti e alimenti disponibili in dispensa in base alla data di scadenza. Inoltre, offre un comfort legato alla tecnologia invisibile e integrata (dalle luci alla temperatura della casa, umidità, qualità dell'aria e molto altro ancora).

Un concetto quindi di ricerca mai visto prima d’ora e che vede collaborare assieme a Snaidero, aziende diverse interessate a trovare una relazione tra la persona che utilizza l’ambiente cucina e il mondo esterno.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.