Cerca
cucina moderna board

CUCINE IN LINEA

La configurazione lineare è la soluzione più compatta per arredare la cucina

La configurazione lineare è' la soluzione più compatta nella disposizione dei vari elementi della cucina (lavandini, elettrodomestici, piani di lavoro, contenitori, ecc.) che vengono posizionati sulla stessa linea o sulla stessa parete. Le tendenze relative alla suddivisione degli spazi negli appartamenti moderni hanno fatto si che questo tipo di configurazione diventasse molto diffuso: le case di oggi, infatti, hanno ambienti piccoli, oppure grandi ma condivisi.  

cucina moderna skyline 2.0 

Il consiglio è quella di adottarla soprattutto se hai un ambiente stretto e lungo. La sua dimensione, però, deve contenersi entro certi limiti, altrimenti si rischia di realizzare ambienti sproporzionati che poi possono risultare poco funzionali. Con questa configurazione avrai concentrati su un'unica parete la rete di distribuzione per gli impianti idrico, elettrico e del gas. Il suggerimento è quello di posizionare le uscite del gas vicino alla finestra in modo da avere un rapido smaltimento dei fumi e degli odori.

I VANTAGGI delle cucine componibili con configurazione lineare sono sostanzialmente due:

  1. Ottimizzazione dello spazio soprattutto nel caso di un monolocale con ambiente domestico e living condiviso;
  2. Attrezzare in maniera completa ed efficiente lo spazio cucina anche se si ha a disposizione una stanza molto stretta; se c’è poco spazio, ad esempio, conviene scegliere un lavello a vasca singola, a cui associare accessori utili, come taglieri, cestelli e scolapiatti. Per quanto riguarda il forno, si può scegliere sia la posizione alta che quella bassa, l’importante è che ci sia lo spazio utile per aprirlo.

cucina classica lux cucina moderna Orange Evolution

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.