Cerca
production cuisine italienne

IL PIÙ AUTENTICO MADE IN ITALY

SAPIENTE E VIRTUOSA FUSIONE FRA CULTURA ARTIGIANALE ED AVANGUARDIA INDUSTRIALE

GLI SPECIALISTI DELLA CUCINA

Da oltre 70 anni progettiamo e realizziamo ambienti domestici su misura. Scopri le ragioni della nostra specializzazione!

OGNI CUCINA SNAIDERO È UN PEZZO UNICO

Visitando lo stabilimento di Snaidero in Friuli (una struttura di 115.000 metri quadrati) c’è un punto preciso – posto alle spalle delle linee delle pre-lavorazioni e davanti a quelle di finitura e montaggio – che riassume in un solo colpo d’occhio, come meglio poi capiremo, il senso di un presente e di un futuro. Ovvero quello che delinea la produzione di cucine componibili: dal singolo semilavorato, sino al montaggio del prodotto finito.

Dalle linee di produzione di Snaidero escono centinaia di cucine ed ognuna è diversa da tutte le altre. Per l’Azienda, infatti, la vera sfida è stata quella di organizzare una produzione industriale su ampia scala, mantenendo contemporaneamente quel livello di personalizzazione artigianale che il Cliente richiede e che da sempre Snaidero vuole garantire. La sfida è stata vinta distinguendo le lavorazioni in due fasi. Ovvero, adottando una standardizzazione per quei moduli comuni a tutti i modelli di cucina nella parte a monte dello stabilimento e dedicando tutte le abilità artigianali rivolte alla personalizzazione nella parte a valle. Laddove è indispensabile l’intervento della manodopera qualificata e dove, di fatto, viene sintetizzato tutto il meglio del know-how aziendale.

PERSONALIZZAZIONE E FLESSIBILITÀ, IL NOSTRO CREDO

Nel produrre cucine, infatti, esistono due possibilità di condotta. L’una prevede che venga prodotta internamente la maggior parte delle lavorazioni, gestendo così direttamente tutte quelle fasi strategiche che generano il valore aggiunto del prodotto. L’altra, al contrario, prevede la progettazione interna dei modelli e l’assemblaggio dei necessari componenti, prodotti però esternamente da terze parti. Ovviamente, Snaidero da sempre ha imboccato la prima strada, l’unica in grado di mantenere concretamente e qualitativamente fede all’identificazione del prodotto con il brand. Da sempre, infatti, questo è stato – ed è – il tratto distintivo della sua stessa ragion d’essere aziendale. Che negli anni ha puntato sempre di più allo sviluppo di processi produttivi interni estremamente flessibili e quindi personalizzabili sulla base delle esigenze del singolo Cliente.

Il sistema intelligente di standardizzazione dei moduli comuni a tutti i progetti contribuisce a mantenere i costi di produzione all’interno dei parametri di un’azienda a vocazione industriale. Oltre a ciò, un tale sistema facilita la logica di progettazione, permettendo così una matrice progettuale propria e caratterizzante l’Azienda, sviluppata secondo quello che può definirsi come un inedito concetto di “modularità trasversale”. Ovvero il passaggio dai classici e rigidi moduli da 45, 60 e 90 centimetri a quelli moderni e flessibili, “aperti al cm” o, addirittura, ad una sua frazione, secondo l’esigenza di volta in volta espressa.

Una volta giunto l’ordine del Cliente tramite il rivenditore, le linee di produzione si attivano secondo diversi flussi che, in parallelo, predispongono ogni elemento della cucina. Il singolo codice d’ordine di un mobile richiama, infatti, altri elementi come pannelli, piani di lavoro ed ante. Essi vengono predisposti a seconda delle specifiche dell’ordine. E, mentre alcuni di questi sono prodotti a scorta e poi personalizzati, altri sono invece realizzati ad hoc, su specifiche dettate dal Cliente. Per ogni singolo ordine esiste quindi uno specifico flusso di produzione che, se da una parte permette di ottimizzare i costi e le quantità, dall’altra  offre anche una possibilità di personalizzazione pressoché totale.
Questi aspetti in particolare sono gestiti da uno specialissimo reparto composto da quaranta abilissimi artigiani  totalmente dedicati alla produzione delle componenti “a misura”: insomma, una vera e propria bottega artigiana di falegnameria impiantata nel bel mezzo dello stabilimento.

IL PIANO DI LAVORO: IL CLIENTE LO DISEGNA, NOI LO PRODUCIAMO

Un altro punto di forza del processo produttivo ideato e realizzato da Snaidero è sicuramente quello che prevede e permette la personalizzazione estrema dei piani di lavoro. Così estrema, che sulla cucina bestseller “Skyline” si arriva a realizzare direttamente lo specifico disegno fornito dal singolo Cliente al momento dell’ordine. Non sono molte infatti le aziende che all’interno della  propria organizzazione commerciale possiedono delle risorse dedicate alla progettazione di ogni singolo piano di lavoro, con l’obiettivo specifico di tradurre – letteralmente – i desiderata del Cliente in conseguenti e precisi input tecnici per la produzione. Nel corso della realizzazione, infatti, un esperto tecnico programmatore traduce, appunto, il disegno tecnico fornito dal progettista o dal Cliente in uno specifico programma di lavoro per il pantografo. Lo straordinario risultato di questo processo è quello che ciascun Cliente di Snaidero può così ottenere e poi vantare una cucina con un piano di lavoro unico sul mercato, perché direttamente da lui disegnato ed unicamente per lui realizzato: un prodotto “a misura”, nel senso più estremo del termine.

Alla fine del processo produttivo, tutti i singoli componenti della cucina vengono accuratamente imballati e quindi attentamente convogliati su specifici carrelli, per poi essere richiamati in funzione di rigorosi e precisi programmi di carico e di spedizione. È evidente che la complessità dell’intero processo produttivo derivi soprattutto dalla necessità di stretto coordinamento fra i suoi diversi flussi di lavorazione. La gestione dell’informazione è quindi in questo senso la base necessaria ed imprescindibile per gestire in modo efficiente il flusso di produzione ed il sistema delle consegne.

Attraverso una propria e moderna rete extranet Snaidero è collegata in tempo reale con tutti i suoi fornitori e tutti i suoi Clienti. Questi ultimi possono sapere in qualsiasi momento a che punto è il loro ordine. A loro volta, gli autotrasportatori addetti sono muniti di un palmare attraverso il quale sono esattamente informati sull’orario programmato per la consegna della cucina. E sono proprio l’estrema cura e la grande attenzione posta nel pieno ed efficiente controllo di tutto il processo a consentire all’Azienda di rispondere adeguatamente alle richieste dei propri Clienti. E con quella qualità distintiva e quella capacità progettuale ben note e da sempre capaci di garantire la creazione, la produzione e la consegna di cucine davvero uniche ed inimitabili.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.