Cerca
cucina classica Time

ACCIAIO E SOLID SURFACE

Soluzioni con elevate prestazioni di resistenza e durata: scopriamole.

ACCIAIO INOX

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

La scoperta dell’acciaio inox si deve all’inglese Harry Brearly di Sheffield, quando nel 1913 scoprì che un suo provino di acciaio contenente il 13-14% di cromo e con un tenore di carbonio relativamente alto, non arrugginiva se esposto all’atmosfera. Acciaio Inox è il nome che viene dato agli acciai ad alto tenore di cromo, per la loro proprietà di non arrugginire se esposti agli agenti atmosferici: il cromo, ossidandosi a contatto con l’ossigeno, si trasforma in ossido di cromo che aderisce al pezzo e impedisce l’ulteriore ossidazione. Oltre al cromo, altri elementi quali il nickel, il molibdeno, il titanio, consentono all’acciaio inox di essere facilmente piegato, saldato, stampato e lavorato meccanicamente, consentendone una vasta gamma di impiego.

IL MATERIALE CHE VINCE IL TEMPO, A PATTO DI CONSERVARLO ADEGUATAMENTE

L’utilizzo dell’acciaio inox nell’ambiente della cucina è di estrema importanza. La superficie liscia e non porosa dell’acciaio rendono difficili l’adesione e la sopravvivenza di batteri e di altri micro-organismi, mantenendo l’ambiente con un elevatissimo grado di igiene. L’acciaio inox può essere facilmente pulito con un panno morbido o una spugna imbevuta in acqua saponata. E’ assolutamente da evitare l’uso di prodotti abrasivi ed è raccomandabile, su superfici satinate, pulire sempre nel senso della satinatura e non in quello trasversale. L’acqua, anche se sufficientemente pura, può contenere sali, ferro, calcare, sostanze chimiche (acide o basiche) che possono favorire nell’acciaio inox macchie di ossidazione o corrosione. Per eliminarle, usare solo prodotti specifici per acciaio inox, comunemente reperibili in commercio, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto. In presenza di macchie resistenti (calcare, sostanze grasse bollenti) è consigliabile usare aceto bianco bollente o alcool denaturato utilizzando un panno morbido per la pulizia.

cucina moderna Opera cucina moderna skyline 2.0 

SOLID SURFACE

Il Solid Surface è un materiale composito avanzato, formato da tri-idrato di alluminio e resina arricchito da pigmenti colorati. Un materiale ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzato per realizzaresuperfici piane e curve per arredamento e architettura. È solido e resistente al calore e agli urti, ma al contempo estremamente duttile: può essere intagliato, fresato o lavorato come il legno, modellato... insomma, adatto alla creatività e ad essere plasmato su misura della fantasia.

RESISTENTE
Da quando è stato introdotto sul mercato il Soldi Surface si è dimostrato un materiale di facile manutenzione e di grande durevolezza. Non si sfalda, sopporta bene l’uso quotidiano ed è in grado di resistere alla maggior parte degli urti, graffi e tagli cui sono sottoposte le superfici in aree soggette a traffico intenso.

IGIENICO
Il Solid Surface è un materiale non poroso. È compatto in tutto lo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie assolutamente igienica. Il Solid Surface non consente la crescita di funghi e batteri.

cucina moderna board cucina moderna board 

RIPARABILE
Il vantaggio più evidente del Solid Surface è che, pur essendo un materiale ormai di pregio e dalle mille utilizzazioni, oltre che dalle alte prestazioni, esso in realtà può venire trattato anche con poca cura, con poco riguardo, perché le sue caratteristiche tecniche fanno sì che possa mantenersi sempre solido, robusto ed esteticamente piacevole, anche se sottoposto a sollecitazioni di diversi generi, anche se “maltrattato” dalle persone o dagli attrezzi della cucina, o dal calore o dall’umidità della cucina o del bagno, anche se “messo in mano” a bambini e giovani, anche se non riusciamo a pulirlo e curarlo ogni giorno con costanza. Insomma un materiale che in una casa vissuta rappresenta la comodità in assoluto. Le superfici in Solid Surface possono essere ripristinare e riportate all’aspetto originale con un normale detergente abrasivo delicato e una spugnetta abrasiva. Con questo sistema, si possono facilmente riparare i danni causati dall’uso improprio del Solid Surface senza dover procedere alla sostituzione del materiale.

SICUREZZA ED ECO-COMPATIBILITA’
E’ provato che il Solid Surface sia un materiale assolutamente sicuro per la salute dell’uomo e anche dell’ambiente naturale. Innanzitutto il Solid Surface ha un basso contenuto di VOC, cioè composti organici volatili come benzene, toluene, metano, dannosi per la salute. Inoltre il Corian è un materiale chimico inerte, cioè non produce emissioni nell’aria, per questo risulta altamente salutare. Per quanto riguarda le colorazioni del Solid Surface, esse sono tutte approvate dalla US Food and Drug Administration, essendo prive di ingredienti tossici, metalli pesanti ed elementi carcinogenici.I processi produttivi del Solid Surface producono pochissimi scarti, essendo questi riutilizzati nella produzione. Infine gli imballaggi vengono quando possibile riutilizzati e riciclati.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.