Cerca
designer cuisine italienne Pietro Arosio

Pietro Arosio

"Considero 'smart' una cucina che in maniera elegante sa vantaggiosamente interagire con la realtà per cui è stata progettata e prodotta. Queste due qualità sono sempre connesse, se per eleganza non si considera solo il lato estetico, ma si valuta anche la sobrietà , la grazia ed il garbo con cui la stessa sa adattarsi alle diverse condizioni d'uso."

È soprattutto la semplificazione il grande filone progettuale del design di Pietro Arosio  (Lissone 1946) nell’approccio al mondo della cucina. Un processo che si pone l’obiettivo di giungere a soluzioni davvero "smart" ed a 360°. Ovvero a cucine facili da progettare, da personalizzare e ancor più focalizzate ed orientate ad una filosofia basata sul design di qualità tangibile.

È su queste lucide basi di pensiero e di orientamento che, nel 2012, nascono le cucine "Board" e "Lux", i primi progetti di Arosio per Snaidero. "Board" rappresenta la consapevole e meditata risposta industriale ad una chiara ed ormai evidente evoluzione dell’edilizia abitativa contemporanea. La quale si va caratterizzando per la predisposizione a comporre ambienti piccoli, costruiti su spazi condivisi e "liberi". E, parallelamente, nella configurazione di interni che diventano luminosi e aperti, privi di vincoli funzionali e tesi verso nuove qualità ambientali. Una risposta, quindi, quella di "Board" che riferisce ad un'idea di design rivolta alle qualità del concreto. E perciò "smart", ovvero dotata di un'intelligenza flessibile, reattiva e relazionale. Una cucina ricercata nelle soluzioni estetiche e funzionali ma, al contempo, concretamente definibili rispetto alle nuove esigenze originate da spazi ridotti che richiedono soluzioni industriali davvero flessibili, personalizzabili e dall’efficacia misurabile nell'arco di una vita.

La filosofia progettuale che sta alla base di "Board" potrebbe sintetizzarsi con l’espressione "smart kitchen, smart home". Essa, infatti, rappresenta il frutto tangibile di una riflessione globale di Snaidero rispetto alla rinnovata necessità di migliorare la qualità dell’abitare contemporaneo. E ciò a partire dalle mutate caratteristiche architettoniche e di lifestyle e rispondendo ad esse con un prodotto bello e funzionale, dotato di una componibilità tale da risultare versatile ai cambiamenti di spazio e d’uso, come mutevole e dinamica è la vita dei giovani d'oggi. Un concept progettuale nuovo, quindi, che parte dal presupposto che oggi chi sceglie per la propria casa un oggetto dal design unico, desidera anche che questo lo possa poi accompagnare in seguito, ovvero nelle eventuali abitazioni successive al primo acquisto.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.