Cerca
cucina moderna ola 20

IL FUTURO È INTELLIGENZA

SMART KITCHEN, L’INTELLIGENZA REATTIVA E RELAZIONALE RIDISEGNA LO SPAZIO CUCINA

cucina moderna board

"Smart", ovvero: elegante ed attraente, nonché dotato di intelligenza reattiva e creativa. Di derivazione anglosassone, è ormai una parola moderna ed attuale, ben al di là del suo contesto nazionale di origine. Oggi essa rappresenta soprattutto un insieme coerente di nuovi valori, con un significato di grande spessore e capace di ridefinire radicalmente i parametri di giudizio rispetto a termini quali "lusso" e "moderno".

E ciò è particolarmente vero nel mondo dell’architettura e dell’interior design. Ambiti questi, dove oggi è crescente l’attenzione nell’eliminazione degli sprechi, intesi in un senso ampio e di durevole portata culturale e valoriale. Dove oggi è crescente uno sforzo di armonizzazione ed ottimizzazione intelligente - smart, appunto - che informa di sé le diverse categorie indissolubilmente legate all’ambito del progettare e del produrre: spazio e tempo, ecologia ed economia.

E così, revisionando profondamente gli schemi tradizionali dell'arredo, si vanno via via sviluppando nuove dimensioni nel modo di interpretare gli spazi abitativi. Ora occupati da arredamento e complementi flessibili, adattabili e riadattabili. Tutto ciò deve avvenire nello sforzo di ricollegare, su presupposti rinnovati, la componente creativa ed estetica del design con degli alti contenuti funzionali e tecnologici. Diviene così  possibile giungere a concepire e quindi a realizzare dei prodotti davvero contemporanei. E perciò coerentemente appaganti e belli tanto nella forma e nell’estetica, che nelle funzionalità e nelle tecnologie progettualmente perseguite.

È proprio ciò che avviene nello spazio cucina progettato da Snaidero, in virtù di soluzioni intelligenti, di grande flessibilità e qualità nella progettazione, come poi nel corso dell’uso quotidiano. E - non meno importante - competitive nella qualità ed accessibili nei costi. Tutti i progetti delle cucine Snaidero presentano, infatti, un'identità "smart", ovvero sono dotate di intelligenza relazionale e di design confortevole. Nascono su questi presupposti le nuove cucine proposte al pubblico degli anni presenti ed a venire: "Orange", "Way", "Code", "Board", "Lux", "Ola 20". Tutti progetti smart perché capaci di rispondere, fin dalla loro prima progettazione, alle più contemporanee attese di qualità e durata, estetica e tecnologia. E proposti con uno standard di possibilità di personalizzazione e di accessibilità del tutto inediti.

Il concetto di "smart kitchen", infatti, per Snaidero si lega a due aspetti. Il primo di essi riguarda la massima libertà conferita ad ogni elemento compositivo per assecondare e per valorizzare la creatività, il gusto e le necessità operative di chi lo impiega, sia in fase progettuale che, poi, nell’uso quotidiano. Il secondo aspetto, invece, investe la complessa tematica dell’impiego flessibile e funzionale dello spazio cucina, soprattutto in relazione ad ambienti di piccole dimensioni. Perché - ne siamo convinti e consapevoli - in una smart kitchen tutte le esigenze si incontrano in modo relazionale e possono così trovare il perfetto punto d'equilibrio, che è sempre dinamico. In fondo, si tratta di rinnovare ed ampliare, sfruttando le nuove consapevolezze e le nuove possibilità, il concetto sempre validissimo di "Design for all". Ovvero, "Per la vita".

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.