Cerca
cucina moderna skyline lab

ANNI 2000 "L’UNIVERSAL DESIGN"

PROGETTARE SPAZI PRIVI DI COMPLESSITÀ, IL PRODOTTO SI ADATTA AL SINGOLO UTENTE.

Nel 2000, a seguito delle politiche di internazionalizzazione perseguite nel corso degli anni '70 e '80 e delle acquisizioni di altre realtà industriali intervenute nel corso dei '90, nasce il "Gruppo Snaidero". E proprio nel contesto delle novità più avanzate portate avanti dal dibattito internazionale intorno ad i nuovi paradigmi dell’architettura e del design industriale, che il Gruppo decide di lanciarsi per innovare. Ancora una volta ritrovando nell'innovazione le sue stesse radici culturali e la sua ragion d’essere imprenditoriale.

cucina moderna skyline lab

L'Universal Design è una metodologia progettuale di moderna concezione che ha per obiettivo la progettazione e la realizzazione di ambienti universalmente accessibili ad ogni categoria di persone, siano esse portatrici o meno di disabilità. I suoi principi ideali esaltano i concetti di diversità umana, inclusione sociale e pari opportunità di vita, prevedendo con ciò soluzioni improntate alla massima semplicità ed alla massima flessibilità d'impiego ed interazione.

E di questo nuovo contesto, ancora una volta, Snaidero coglie prontamente la novità culturale e la sfida tecnica, facendole totalmente sue. Nel 2002, infatti, nasce il progetto "Skyline_lab", che Snaidero affida ai due architetti Lucci e Orlandini, con i quali collabora fruttuosamente già da anni. Il progetto ha come ambizioso obiettivo quello di andare ulteriormente incontro alle specifiche richieste della clientela. E di rendere anche, con questo, un utile supporto e servizio alle persone disabili ed alle loro famiglie, secondo lo spirito del "Design for all". Infatti, un miglioramento del livello di autonomia e di sicurezza del disabile nel proprio ambiente domestico - è questa la ferma convinzione da cui prende le mosse l’Azienda - si riflette positivamente sulla qualità della vita dei suoi familiari, alleggeriti dalle incombenze connesse all’assistenza.

Il progetto si concretizza sulla base di un approfondito studio iniziale. Vengono attentamente rilevate ed analizzate sperimentalmente le esigenze delle persone portatrici delle più diverse disabilità o problematiche motorie. Si individuano così - sul campo e con il massimo rigore, confrontandosi direttamente con i protagonisti e beneficiari dello sforzo - tutte le opportune soluzioni capaci di offrire, all’interno dello spazio cucina, un’interazione più semplice, più comoda e più efficace per ogni utente. E questo all’insegna della volontà progettuale dichiarata di offrire a tutti anche una maggiore autonomia ed una maggiore sicurezza. Ad esempio, prevedendo piani di appoggio per posizionare gli oggetti e l’incasso degli elettrodomestici in modo che siano sempre e facilmente accessibili.

Ma quello rappresentato da "Skyline_lab" è un programma particolarmente flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque, attraverso soluzioni diversificate. Come, ad esempio, i ripiani estraibili, utili ad interagire facilmente con gli oggetti, od i piani di lavoro, totalmente "a misura" di ciascuno e non solamente "su misura" dello spazio. Molte di queste esigenze sono infatti comuni a gran parte degli utenti di una cucina, indipendentemente dalla loro condizione ed età. Ciò che può essere utile ed indispensabile per una persona anziana o diversamente abile, infatti, a maggior ragione può e deve risultare comodo anche per tutti gli altri.

Ben consapevole e convinta di questo assunto, Snaidero con "Skyline_lab" decide di dar vita ad un progetto di cucina davvero innovativo e concretamente improntato ai principi del "Design for all". Ovvero a quelli di una progettazione e di una produzione moderne e perciò pensate a 360°, capaci quindi di un rapporto con la propria utenza ad un tempo universale e personale.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.