Cerca

Comunicati stampa

18 Marzo 2012
foire eurocucina cuisine italienne

SNAIDERO: EUROCUCINA 2012. QUALCHE ANTICIPAZIONE

Il futuro di ieri è il presente dinamico di oggi.

EUROCUCINA 2012: ad Aprile ritorna la principale manifestazione dedicata al settore della cucina, momento di presentazione dei migliori progetti del panorama italiano ed europeo.

Per Snaidero, presenza storica del Salone, l’edizione 2012 di Eurocucina vuole rappresentare un’occasione di grande conferma del proprio impegno nella ricerca d’avanguardia di nuove soluzioni di abitare domestico; un impegno che acquista un valore particolarmente significativo in un momento storico così delicato rispetto ai radicali cambiamenti nel modo di vivere il rapporto con la casa.
Stupirà anche quest’anno la scenografia scelta per ambientare la presentazione delle novità: un’idea di spazio profondamente legato alla storia e all’identità Snaidero; una scelta che attraverso un’architettura quasi utopica, vuole comunicare il legame del marchio col proprio passato come elemento di forza e slancio verso il futuro.
Una superficie importante, di 800 mq. Uno spazio architettonico che suggerisce immediatamente al visitatore l’anima sperimentale del gruppo, una vocazione da sempre presente nel dna di tutte le aziende, nei suo prodotti, nelle relazioni, negli spazi.

Filo conduttore dei quattro progetti che verranno presentati è una profonda riflessione dell’azienda, imposta dai radicali cambiamenti nei bisogni di abitare, che ha orientato la propria ricerca progettuale verso soluzioni nuove, più accessibili, nel senso di più facili da progettare, personalizzare, da comprare e da vivere. Un concetto solo apparentemente semplice, che invece ha richiesto un grande sforzo in azienda per orientare il focus su innovazione, servizio e qualità, parlando ancora una volta il linguaggio di un design concreto, eccellente nelle soluzioni estetiche e funzionali, ma realmente calato sulle nuove esigenze di abitare.

Due dei quattro progetti nascono da una nuova collaborazione di Snaidero con l’architetto PIETRO AROSIO, con cui si è subito creata una forte sintonia rispetto ad una progettualità all’insegna di pulizia estetica e comfort: design non solo di prodotto, ma del servizio, del processo e della comunicazione visiva. Presentati in tre composizioni, i progetti vogliono essere una risposta industriale ad un’evoluzione dell’edilizia abitativa contemporanea, sempre più orientata a proporre e costruire ambienti piccoli, spazi condivisi, “liberi” nella configurazione di interni, che diventano luminosi e aperti, privi di vincoli funzionali e tesi verso nuove qualità ambientali Uno dei due progetti risolve l’area operativa con una rivoluzionaria invenzione, che per i suoi contenuti innovativi sia dal punto di vista estetico che tecnologico è stata brevettata da Snaidero.

PINIFARINA firmerà il restyling di IDEA: la ventennale collaborazione con il marchio friulano ha sviluppato prodotti icona come Ola, Idea, Acropolis e Venus ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale quali il Good Design Award, prestigioso premio del Design Athenaeum di Chicago assegnato a Snaidero per ben 4 volte dal 1996.
Anche la cucina OLA20 (Design Pininfarina), premiata agli inizi del 2012 con il prestigioso riconoscimento del Good Design Award, verrà riproposta di nuovo a Eurocucina, visto il grande successo, con delle nuove finiture più contemporanee con la quale il marchio darà ancora conferma della capacità del progetto di uscire da un impatto visivo ormai standardizzato riuscendo ad integrare forme nuove, armoniche e sinuose, con le funzioni irrinunciabili della cucina.

La naturale sintonia tra tradizione e innovazione di Snaidero troverà invece espressione in WAY, l’ultima nata in casa Snaidero dopo Orange e Code, rispetto al filone di progetti che si rivolgono ad un pensiero progettuale giovane e “libero”, sia rispetto all’approccio alla componibilità sia, e questo è il grande valore di Way, rispetto all’utilizzo di materiali e colori. Una straordinaria palette che consente attraverso materia e colore di interpretare e personalizzare in maniera straordinaria il proprio spazio domestico.

Uno dei due progetti dell’architetto Arosio e il nuovo concept Minicode dedicato al segmento Contract, saranno presenti anche nello "Showroom Snaidero Misura Casa", nel cuore del centro storico di Milano (Via Edmondo De Amicis, 12). Una vetrina d’eccellenza del meglio della progettazione Snaidero, dalle ultime novità fino ai grandi classici che hanno disegnato la storia ed il successo del marchio.

Anche per questa edizione del Salone, saranno molte le novità Snaidero; unico però il filo conduttore della ricerca progettuale: una grande semplicità estetica e funzionale, capace di riportare l’ambiente domestico ai suoi valori fondamentali, ma al contempo offrendo risposte di flessibilità industriale e progettuale di grande avanguardia.

Eurocucina 2012 17 -22 Aprile Padiglione 11 Stand A23 – C24

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.