Cerca

Comunicati stampa

Notizie dall'azienda

05 Novembre 2012
designer cuisine italienne Gae Aulenti

RICORDANDO GAE AULENTI

Ci ha lasciati una grande protagonista della cultura italiana, autrice, tra i tanti progetti di prestigio internazionale, di un’innovativa cucina disegnata nel 1993 per Snaidero.

Ci ha lasciati una grande protagonista della cultura italiana, autrice, tra i tanti progetti di prestigio internazionale, di un’innovativa cucina disegnata nel 1993 per Snaidero.

E' stato l'unico architetto donna che, in Italia, abbia trovato spazio e avuto commesse importanti, realizzato opere rimarchevoli, partecipato da protagonista ai movimenti culturali dell'architettura nella seconda metà del '900. Gae Aulenti, scomparsa mercoledì scorso, nasce proprio in Friuli, e firma importanti e prestigiosi progetti internazionali come il Museo D’Orsay di Parigi, il riallestimento di Palazzo Grassi o l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo.

Ma c’è di tutto nella vasta produzione artistica ed architettonica di Gae Aulenti, inclusa una cucina, disegnata per noi nel 1993. L’artista dello spazio credeva infatti molto nella interazione fra le varie discipline. "Non si può fare architettura senza conoscere la musica, la filosofia, l'arte, la letteratura".

La cucina Etra di Gae Aulenti riflette pienamente la sua filosofia progettuale: praticità d’uso e tradizione, corretta proporzione ed eleganza, essenzialità degli spazi e funzionalità. Per lei nel design, come in architettura è fondamentale riuscire a pensare a forme semplici ed elementari che, slegate da mode effimere ed ininfluenti risultino alla fine durature e convincenti.

Con Etra, Gae Aulenti sperimenta in cucina l’uso innovativo di materiali naturali come il marmo per le ante, il legno ed il vetro colorato, tutti elementi progettuali che le permettono di conciliare tradizione costruttiva con l’innovazione tecnologica.

Un progetto di cui in Snaidero siamo estremamente orgogliosi e con il quale vogliamo ricordare e salutare Gae Aulenti, la signora dell’architettura, una figura riservata, mai sopra le righe che ha segnato un’epoca, grazie ad una lucidità progettuale estremamente raffinata e ad una capacità non comune di leggere il contemporaneo.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.