Cerca

Comunicati stampa

Notizie dall'azienda

27 Febbraio 2012
Paolo Pininfarina

PINIFARINA RACCONTA OLA20: DESIGN FUORISERIE

L’ottimismo del progetto Ola 20: la giusta interpretazione della tensione contemporanea verso il cosmopolitismo e la sostenibilità. Quali nuovi approcci al progetto?

"Ola 20" riprende lo spirito ottimista e futurista di Ola portandolo con naturalezza nel contesto contemporaneo. Resta la percezione estetica di sinuosità ma il risultato è più “leggero” ed è più sostenibile, al passo con i tempi attuali. La proposta Snaidero-Pininfarina di 20 anni fa era più elitaria, era rivolta ad una ristretta nicchia di puristi del design. Oggi c’è una certezza maggiore del contributo che la Pininfarina può dare a Snaidero ed i fruitori potranno essere più numerosi anche perché il prodotto è maturato godendo dei risultati tecnici e stilistici di vent’anni di collaborazione.

I suoi progetti fanno pensare che il design può essere anche poesia, sinuosità e utopia. Ha mai pensato all’influenza dei suoi lavori sulla percezione che il "pubblico" ha del Design?
Osservando un gruppo di visitatori che ammirava la Cisitalia 202 in esposizione permanente al MOMA di New York mio nonno “Pinin”, fondatore della Pininfarina nonché designer della Cisitalia, disse: “le cose che abbiamo creato appartengono agli altri”. La ricerca della funzionalità e dell’essenzialità ed il rigoroso rispetto dell’armonia e dell’equilibrio formale possono portare a momenti di straordinaria eccellenza in cui il design fa tendenza e viene a confondersi con l’arte. Nel progetto OLA originario penso di aver sperimentato qualcosa di simile: la consapevolezza di aver generato un prodotto iconico che attraverso la sua forte personalità estetica andava a ridefinire la percezione del pubblico al riguardo del design della cucina.

Produzione di serie, ma unicità nei dettagli. Quanto conta nel suo lavoro l’apporto dell’artigiano?
La capacità artigianale è una delle caratteristiche presenti nel DNA Pininfarina da sempre, basti pensare alle realizzazioni di pezzi unici negli anni ’30, ’50 ed anche recenti, ma è capacità di eseguire e non è determinante dal punto di vista creativo. La possibilità di personalizzazione di un prodotto è certamente importante ma mi sento di dire che se un prodotto è iconico sa essere autonomo e senza tempo. Varianti, declinazioni, serie limitate arricchiscono l’offerta del prodotto ma non potranno mai sostituirsi alla sua identità originaria.

Intervista_Pinifarina.pdf

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.