Cerca

Novità di Prodotto

30 Aprile 2012
cucina moderna ola 20

OLA20, L’APPREZZATO PROGETTO PININFARINA

Prima del Salone Internazionale del Mobile vi avevamo promesso che Ola20 non avrebbe mancato di meravigliarvi con nuovi materiali e finiture. Ci siamo riusciti?

Prima del Salone Internazionale del Mobile vi avevamo promesso che Ola20 non avrebbe mancato di meravigliarvi con nuovi materiali e finiture. Ci siamo riusciti?

Durante il Design Day, Paolo Pininfarina ha presentato una versione di Ola20 molto particolare, con piano di lavoro interamente in vetro e il supporto del tavolo (l’inconfondibile onda) in fibra di carbonio. Due materiali innovativi e tecnologici, che uniti alla particolare finitura micalizzata grigio piombo, conferiscono alla cucina un aspetto moderno ed elegante.

Ora, vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche del progetto, tra i più visitati allo stand.

La cappa, da 120 o 180 cm conserva l’originale cupola ammorbidita nel design ma forte nell’impatto estetico. L’elemento curvo sfrutta la leggerezza, resistenza e solidità di un pannello sandwich di vetroresina e poliuretano a bassa densità ed è dotato di uno speciale meccanismo che, con una leggera pressione sull’anta garantisce una comoda apertura e una chiusura elettrificata con meccanismo Servo Drive.

La morbidezza delle forme rappresenta la chiave di lettura principale del progetto: tutti gli elementi terminali di armadi, basi e pensili, infatti, si caratterizzano per la loro curvatura che conclude e impreziosisce il progetto.

L’integrazione della maniglia sull’anta, rafforza l’essenzialità estetica di Ola. Si tratta di un profilo in alluminio che percorre tutta l’anta, aspetto che si traduce in un chiaro vantaggio ergonomico garantendo la presa dell’anta in qualsiasi punto.

L’inconfondibile mano di Pininfarina si esprime nel particolare supporto a onda del piano di isole e penisole, disponibile sia nella tecnologica finitura in fibra di carbonio, sia nelle finiture in legno light e dark.

La forza del nuovo progetto trova espressione anche nella nuova cappa centro stanza (dimensione 150 cm) ad aspirazione tangenziale realizzata su disegno Pininfarina con un supporto di lamiera di acciaio laccata lucida, percorsa lungo tutto il perimetro della base da una fascia di luce fluorescente.

L’illuminazione è affidata ad una soluzione led a basso consumo energetico realizzata integrando delle barre sia sotto i pensili sia all’interno degli armadi con un ottimo risultato sulla resa luminosa in termini di omogeneità di tono e colore. 

La particolare verniciatura micalizzata opaca è ottenuta utilizzando come agente riflettente la mica: un minerale che, sfogliandosi facilmente in piccole scaglie ed essendo molto riflettente, permette di avere riflessi simili a quelli del metallizzato, ma molto più puliti e brillanti.
Ola20 è inoltre disponibile con finitura laccata metallizzata opaca, in un'ampia gamma di colori.

Sia dal punto di vista estetico che progettuale Ola20 rappresenta un progetto in grande sintonia coi tempi: Forma e funzione sono indissolubilmente legate al fattore tecnologia, che anche questa volta si esprime nella ricerca di materiali e trattamenti produttivi estremamente innovativi.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.