Cerca

Novità di Prodotto

26 Aprile 2012
cucina moderna Idea

IDEA 40 - PINIFARINA DESIGN

Reinterpretare un classico con un approccio razionale e moderno mescolando rigore ed eleganza per raggiungere una qualità capace di assicurare un’esperienza senza tempo.

Reinterpretare un classico con un approccio razionale e moderno mescolando rigore ed eleganza per raggiungere una qualità progettuale capace di assicurare un’esperienza senza tempo.
E’ stata l’ambiziosa sfida che Snaidero si è data con la rivisitazione della cucina IDEA, primo esempio di cucina senza maniglia. Nata nel 1972, Idea si impone da subito come un progetto dal design elegante nella pulizia delle sue linee e basato sull’equilibrio di volumi rigorosi tra giochi di segni morbidi e delicati.
Negli anni ’80 l’architetto Michele Sbrogiò premiato con il Compasso d’Oro nel 1987, opera una prima rivisitazione del progetto introducendo delle soluzioni tecniche e progettuali assolutamente innovative per l’epoca quali il supporto di basi e pensili sulla cremagliera di pannelli portanti per conferire al progetto un effetto sospeso e living.

Nel 2000 Snaidero incarica lo studio Pininfarina di procedere con un secondo restyling. Grazie alla maestria e all’eleganza del suo segno Pininfarina riesce a portare nel modello una nuova freschezza e una nuova eleganza e raffinatezza, riconfermando la flessibilità di un progetto e valorizzando l’eleganza di un classico. Nel 2000 il progetto si aggiudica anche il Good Design Award, del Chicago Design Atheneum.

Nel 2012 Snaidero presenta con Pininfarina una nuova interpretazione di IDEA. Più pulita, più rigorosa, più tecnologica. Al passo coi tempi.

IDEA 40 (che rinasce proprio a 40 anni dalla sua prima edizione) è una seducente combinazione di design, razionalità e materiali eccellenti, equilibrio di forme e tecnologia senza compromessi.
Un ritorno ad una nuova espressione di minimalismo che mantiene la caratteristica principale di voler eliminare dall’oggetto qualsiasi elemento che possa in qualche modo distogliere l'attenzione dal messaggio che si vuole veicolare, usando un numero minimo di colori, forme, linee e strutture. Un messaggio di ordine, austerità, semplicità e purismo estetico.

Un minimalismo che con Idea 40 viene allo stesso tempo “ammorbidito” grazie ad un uso dei materiali e dei trattamenti delle superfici che nella sua razionalità è al tempo stesso emozionale con un forte richiamo alla sensorialità visiva.

Permangono come caratteristiche portanti del progetto, l’eleganza e i contrasti precisi nei volumi, nei materiali e nel colore, che trasmettono la sensazione di solidità, e durata ma anche uno stile semplice e immediatamente riconoscibile. Permane e , anzi, si rafforza la grande progettualità del modello che si avvale di volumi importanti, razionali, precisi in ogni dettaglio, da interpretare liberamente secondo le proprie aspirazioni architettoniche e di funzionalità d’uso.

Il profilo dell’anta inclinato a 45° segue ed accompagna quello del piano di lavoro, trasmettendo l’idea di un rigore progettuale che contamina tutto l’insieme. La gola corre lungo tutto il perimetro della cucina con straordinaria precisione e cura del dettaglio.
La tecnologia rimane “facile”, nascosta in piccoli dettagli come l’illuminazione integrata sulla boiserie e sottopensile che attraverso barre led continue illuminano perfettamente tutta la zona operativa. La luce gioca un ruolo importante nel progetto: tecnologica, funzionale, nascosta, ma sempre presente viene integrata anche nella mensola che incornicia ed impreziosisce la cucina. Un elemento realizzato in finitura d’anta sulla cui superficie inferiore è stata incassata una barra led continua.
Contrasti cromatici netti ma al contempo sofisticati ridonano nuova contemporaneità al progetto. Senza eccessi, in un equilibrio di forma e tecnologia estremamente attuale.

Con Idea 40 Snaidero rilancia le laccatura metallizzate lucide. Una tecnologia che nasce in Snaidero negli anni ’90 grazie alla collaborazione con il Gruppo Pininfarina che la importa dal settore automobilistico. Con Idea 40 la tecnologia viene ulteriormente raffinata attraverso l’utilizzo di una vernice metallizzata con scaglie metalliche dalla grana più fine che conferiscono alla superficie una bellezza preziosa ma al contempo discreta., valorizzando sia le tonalità cromatiche più scure e sature sia quelle più chiare.

L’utilizzo del bicolore, effetto "black&white", è una tendenza che sta riaffermandosi in maniera importante, e in Idea 40 costituisce una scelta di tradizione e di esclusività, perché rimanda all'idea del prodotto "su misura", eccellente, quasi elitario. Con Idea 40 Snaidero ripropone questa suggestione come espressione di un’eleganza chic capace, tuttavia, di declinarsi in maniera flessibile a tutte le esigenze e richieste del cliente. A ribadire che il ritorno a questo accorgimento estetico per Snaidero è un voler dare nuove risposte industriali alla crescente esigenza di personalizzazione del prodotto del nuovo cliente contemporaneo.

L’effetto bicolore della composizione si sposa perfettamente con un altro elemento di discontinuità del progetto dato dallo sbalzo del piano di lavoro sia lungo la parte lineare, in modo da ricreare un utile vano living, sia sull’isola centro stanza nella cui sezione inferiore è stata incassata una vasca per il contenimento di piante aromatiche ad uso domestico. La luce artificiale a tecnologia LED incassata sull’isola permette alle piante di crescere senza i raggi del sole.

La cappa centro stanza si presenta come elemento a forte valenza d’arredo. Integrata all’interno di una mensola in finitura d’anta, presenta un’aspirazione perimetrale ed è corredata sui due lati da due barre led continue che illuminano la zona di lavoro sottostante.

Idea40 trasferisce l’immagine di un lusso reinterpretato in chiave moderna ridando attualità ai valori di sempre. Rigore estetico. Presenza non ostentata. Percezione di un valore duraturo nel tempo.
Ma al contempo si è voluto rendere fortemente contemporaneo il progetto aprendolo ai nuovi valori domestici emergenti. Personalizzazione. Convivialità. Sperimentazione.

Scarica la cartella stampa: Idea40.pdf

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.