Cerca

Novità di Prodotto

19 Aprile 2012

FOCUS EUROCUCINA 2012: LUX BY PIETRO AROSIO

LUX è il primo dei due progetti disegnato dall’architetto Pietro Arosio e presentato al Salone del Mobile 2012.

LUX il primo dei due progetti disegnato dall’architetto Pietro Arosio e presentato al Salone del Mobile 2012.

Una cucina dotata di una forte pulizia e rigore delle linee, associate a una tecnicità evoluta. A Eurocucina abbiamo, infatti, presentato con LUX una tecnologia di aspirazione innovativa, che vede per la prima volta una cappa non sospesa, perfetta per le penisole.

Scopriamo le caratteristiche che rendono LUX un prodotto di eccellenza sia estetica, sia funzionale.

La zona operativa: le mensole e l’illuminazione
Il volume della zona operativa si caratterizza per l’estrema leggerezza visiva ottenuta rinunciando allo schema classico della progettazione con i pensili in favore di una mensola di vetro, modulare e continua, attrezzata con una barra led in grado di offrire una perfetta illuminazione della zona operativa.
La mensola può integrare una cappa a parete in acciaio inox oppure rimanere completamente libera, offrendo, in quest’ultimo caso, sia un’elegante e funzionale illuminazione continua e diffusa che rafforza nell’ambiente quell’atmosfera calda e ricercata, sia un funzionale piano d’appoggio per lo stoccaggio domestico. La mensola operativa, infatti, integra una barra di alluminio che permette l’inserimento di accessori e utensili.

Cappa LUX centrostanza: la soluzione definitiva per le penisole
La soluzione centro stanza reinventa completamente la funzione di aspirazione slegandola da un concetto di volume sospeso e risolvendola invece con una nuova tecnologia di aspirazione da terra. La cappa centro stanza è una soluzione auto filtrante e si presenta come un elemento razionale in acciaio inox posizionabile nella parte terminale di isole e penisole, in cui il gruppo di aspirazione con filtro ai carboni attivi (potenza di 800 m3) risulta posizionato sotto le basi e permette l’espulsione dell’aria attraverso uno speciale abbattitore.
Il pannello di controllo è attivabile mediante una pulsantiera touch control che permette l’accensione dell’aspirazione e dell’illuminazione.
Per maggiori dettagli sulla tecnologia adottata
dalla cappa: http://news.snaidero.it/anticipazioni_lux

LUX: un modo intelligente per sfruttare ogni angolo
L’angolo è uno spazio solitamente difficile da sfruttare ma quanto mai importante, soprattutto dove lo spazio è limitato e ogni centimetro prezioso. Lux lo risolve reinventandolo attraverso una nuova colonna armadio da 60 cm che idealmente divide e separa l’area operativa da quella dedicata al contenimento.

Questa colonna armadio è stata opportunamente studiata, per essere personalizzabile in facciata come la pannellatura adiacente e per accogliere, nella sua parte superiore accessori e utensili funzionali alla preparazione e nella parte inferiore un vano da dedicare ai piccoli elettrodomestici. Il vano superiore è attrezzato con cestelli a estrazione per semplificare la fruizione del pensile.

Stile e praticità d’uso, i caratteri della maniglia LUX La soluzione di Lux è una "maniglia non maniglia", ovvero una soluzione incassata e non visibile, progettata in maniera tale da permettere sia l’apertura dell’elemento inferiore cui è applicata, sia dell’elemento superiore. Un’invenzione progettuale, questa, che consente visivamente di collocare le maniglie su di un’ideale linea orizzontale che percorre la cucina lungo tutta la parte immediatamente sottostante al piano di lavoro.
Dal punto di vista delle finiture, la maniglia si presenta con una finitura cromata per la parte esterna, mentre è disponibile in tutti i monolaccati ed in una finitura in alluminio anodizzato per la sua parte interna.

La luce è un elemento fondamentale di Lux
La luce segue lo stesso ritmo rettilineo delle forme, donando intimità e atmosfera alla cucina fino a divenire, di per sé, un elemento attrattivo ed elegante.

Ritroviamo la luce su tutte le zone operative: integrata con delle barre led nella lunga mensola o nel retro penisola. Alloggiata lungo un pannello luminoso verticale che taglia idealmente la zona dedicata al contenimento da quella operativa, alloggiata lungo un pannello luminoso all’interno dei vani di contenimento della colonna ad angolo o all’interno di basi e armadi.

Luce che predilige soluzioni led a basso consumo energetico, ad alta resa tecnologica e al tempo stesso ecologica.

Nella nostra pagina Facebook sono disponibili altre immagini di LUX al Salone del Mobile 2012.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.