Cerca

Novità di Prodotto

21 Aprile 2012

FOCUS EUROCUCINA 2012: BOARD BY PIETRO AROSIO

Semplicità, Socialità, Libertà: sono le risposte che abbiamo voluto dare con Board, l’ultimo progetto Snaidero sviluppato in collaborazione con l’architetto Pietro Arosio.

Semplicità, Socialità, Libertà: sono le risposte che abbiamo voluto dare con Board, l’ultimo progetto Snaidero sviluppato in collaborazione con l’architetto Pietro Arosio.

Il punto di partenza del progetto è stato la volontà di ripensare l’area operativa della cucina, in modo tale da esaltarne al massimo le caratteristiche di funzionalità e comfort, ma al contempo alleggerendola dal punto di vista estetico e strutturale, attraverso un disegno sobrio, ma dinamico, in armonia con l’ambiente circostante.
Questo si è tradotto nella progettazione di un blocco operativo completamente sospeso grazie ad una struttura autoportante che permette al volume di dischiudersi dall’area dedicata al contenimento, lasciando completa libertà di movimento durante le fasi di preparazione e cottura.

Il blocco operativo, disponibile in due dimensioni da 90cm e da 120cm, è completamente attrezzato per le funzioni di preparazione, cottura e lavaggio.
La versione piccola è una soluzione ideale per monolocali o miniappartamenti e affianca alle aree di cottura e lavaggio un’area di preparazione/banco snack in legno adatta per piccoli spuntini o come banco per la colazione.

Il blocco operativo da 120 cm, invece, offre in più un innovativo sistema di taglieri dinamici, progettati per scorrere lungo dei binari a seconda che sia necessaria una superficie di lavoro o meno. Il blocco si presenta strutturato con 6 vasche operative, di cui 3 attrezzate con porta barattoli, porta detersivi e portaposate/portaspezie, una quarta di contenimento, una vasca che integra una pattumiera per lo smaltimento dei rifiuti organici e la vasca lavello.

L’illuminazione gioca nel progetto un ruolo molto importante, sia come elemento di servizio che di atmosfera e suggestione. La parte terminale del blocco operativo poggia, infatti, su di un pannello luminoso che offre una luce calda e omogenea, in grado di illuminare perfettamente la zona operativa durante le fasi di preparazione, per poi essere modulabile nelle fasi successive per favorire le esigenze di un’atmosfera più rilassante e soft. Il pannello è disponibile in vetro serigrafato con dei motivi geometrici o in finitura d’anta.

L’area dedicata al contenimento è in grado di offrire la più ampia flessibilità progettuale sia in termini di finiture e colori (oltre 100 diverse possibilità di scelta) sia in termini di modularità progettuale, intesa come componibilità e adattabilità a ogni spazio, piccolo o grande.
Perciò, Board è in grado di accompagnare la persona lungo tutto il percorso della sua vita, adattandosi a spazi sempre più grandi, senza rinunciare alla sua originaria praticità e funzionalità.

Più che un nuovo modello di cucina, con Board Snaidero ha voluto proporre una nuova soluzione alla progettazione domestica capace di valorizzare al massimo la cucina come crocevia di tutte le funzioni abitative, spazio operativo e conviviale; la cucina come luogo da vivere: un rifugio personale, piccolo ma bello e funzionale, capace di trasformarsi all’occorrenza in uno spazio di relazione.
Il tutto all’insegna di una grande semplicità estetica, emozionale e funzionale, capace di riportare l’ambiente domestico ai suoi valori fondamentali e, proprio per questo, proiettarlo verso il futuro come progetto di grande avanguardia industriale.

Nella nostra pagina Facebook potete vedere alcune immagini delle due versioni presentate a Eurocucina 2012.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.