Cerca

Quality lovers

Tendenze nell'abitare

02 Gennaio 2013
cucina moderna code
sandra f

VOGLIA DI COLORE IN CUCINA: FENG SHUI ALL'ITALIANA

Le ultime tendenze dell'interior design sottolineano le potenzialità espressive del colore anche nelle finiture dell'arredo: ti riportiamo alcuni esempi.

Il colore rappresenta un vero e proprio elemento architettonico. Come tale, esso è in grado di definire in maniera decisiva la percezione spaziale e l'atmosfera complessiva di un ambiente.
Le ultime tendenze dell'interior design sottolineano queste potenzialità espressive del colore anche nelle finiture dell'arredo, coinvolgendolo attivamente nella progettazione complessiva dell'ambiente.
La cucina è un ambiente molto importante in casa. E’ la stanza dove si preparano i cibi, dove spesso li si consuma anche, ed è quindi un luogo di convivialità oltre che di appetito e fantasia.
Ed è proprio per stimolare questi ultimi e per dare a questo ambiente la giusta dose di energia, solarità, senso di pulizia e solidità, che in cucina vanno scelti colori adatti e ben studiati.
I colori adatti alla cucina sono i colori caldi, solari, che danno luce e risalto agli elementi, ma anche gioia e allegria alle persone che vi suggeriamo:

ALCUNI CONSIGLI PRATICI

  • Un tono chiaro vicino ad uno scuro appare più chiaro e viceversa.
  • I toni chiari aumentano la percezione di ampiezza, quelli scuri la riducono.
  • Dipingere un soffitto molto alto con un colore scuro permette un avvicinamento percettivo.
  • Il bianco aumenta la luminosità di un ambiente, meglio ancora se in esso vi è un elemento di contrappunto reso in colore contrastante.
  • Nel living si raccomandano colori caldi; lo stesso nelle stanze orientate a nord, per temperare la "freddezza" della luce;
  • Negli spazi ridotti l'impiego di un solo colore in diverse tonalità più tenui aumenta la percezione spaziale.
  • Il dipingere con colori e gradazioni diverse le superfici di un ambiente poste su piani differenti permette scenografici effetti di chiaroscuro.

Guarda la gallery con alcuni suggerimenti di uso del colore in cucina!

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.