Cerca

Food lovers

13 Marzo 2014
ricetta tortino cuscus con scampi e asparagi
snaidero_1

TORTINO DI CUSCUS CON SCAMPI ASPARAGI

Con l'arrivo della bella stagione si desiderano piatti sempre più freschi e veloci da preparare. Oggi ve ne mostriamo uno...

Lo sformato di cuscus al pesto, è un primo piatto molto appetitoso e dalla presentazione alquanto particolare. Essendo un piatto base e di uso comune, esistono innumerevoli versioni regionali e familiari del couscous, ma la cottura avviene sempre a vapore con diverse e variabili verdure ed immancabili spezie.

INGREDIENTI:
1 confezione da 250 g di cuscus precotto
16 scampi medi
1 mazzetto di asparagi
2 pomodori ramati
carapaci di scampi 
100 g di carote, sedano e cipolla tritatati
1 pomodoro rosso
olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:
In un tegame far soffriggere le carote, il sedano e la cipolla tritati, unire le teste e le code degli scampi puliti ed eviscerati. Lasciar cuocere a fiamma viva per 5 minuti mescolando continuamente. Unire i pomodori a cubetti e infine acqua a coprire. Far ridurre a fiamma bassa di almeno 2/3 e filtrare attraverso un colino fine. Disporre il cuscus in una boule d’acciaio, bagnare fino a coprire con il brodo di crostacei, salare, pepare e coprire con la pellicola. Lasciar assorbile il liquido dalla semola, il cuscus gonfierà aumentando di volume. A questo punto unire un filo d’olio correggere di sale e tenere da parte coperto. Successivamente battere la polpa di scampi tra 2 fogli di carta da forno ben oleata fino a schiacciarli. Ripetere l’operazione per tutti gli scampi, infornare in modalità vapore a 86° per 5 minuti, tenere da parte lasciandoli nella carta fino al momento di utilizzo. Pelare gli asparagi sul gambo lascando le punte ma facendo attenzione a eliminare la parte piu (legnosa. Tagliarli a julienne e sottile e saltarli in un tegame con i filo d’olio extravergine e il porro a julienne. Unire il brodo di crostacei se necessario per portarli a cottura. Ungere 4 pirottini d’alluminio, fare un primo strato sul fondo di cuscus, Aggiungere gli asparagi, ancora cuscus e poigli scampi cotti al vapore eliminando la carta da forno. Continuare via via fino alla fine degli ingredienti. lnfornare per 5 minuti a vapore normale a 100°. Servire con cubetti di pomodoro e salsa ristretta di crostacei corretta di sale.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.