Cerca

Food lovers

06 Dicembre 2013
snaidero_1

TUTTO IN UN PIATTO

La tradizione italiana offre un’ampia scelta: pastasciutte con verdure, sformati di patate o cereali. Ecco la nostra proposta di oggi!

Piatto unico? Può aiutare a mantenere in equilibrio il bilancio nutritivo senza badare alle quantità, a patto di non trasformarlo in una sorta di calderone, con il rischio di mettere insieme delle vere e proprie bombe caloriche e una sorta di Babele dei sapori. Meglio invece puntare sulla semplicità, giocando su 3-4 ingredienti di base, fra cui non devono mancare i cereali. La tradizione italiana offre un’ampia scelta: pastasciutte con verdure eventualmente arricchite con piccole quantità di pesce, sformati di patate o cereali. Ecco la nostra proposta di oggi!

SPAGHETTI CON INDIVIA BELGA IN SALSA DI VERZA E TALEGGIO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320 g di spaghetti integrali
- 4 cespi di indivia
- 10 foglie di verze
- 100 g di taleggio
- 2 spicchi di aglio
- 10 foglie di salvia
- ½ cucchiaino di curcuma
- latte
- olio di oliva extra vergine
- sale

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate le foglie di verza in 4-5 parti e lessatele in abbondante acqua salata per 10 minuti, fino a renderle tenere. Scolatele con una schiumarola su un piatto, conservando al caldo l’acqua di cottura. Lasciatele intiepidire, strizzatele leggermente e poi frullatele insieme al taleggio in pezzi fino a ottenere una crema da ammorbidire con poco latte.
  2. Sfogliate i cespi di belga, mettendo da parte qualche fogliolina per la decorazione e tagliate le foglie in striscioline sottili.
  3. Tritate finemente aglio e salvia, quindi rosolateli per uno-due minuti in una padella dal fondo spesso insieme a 3-4 cucchiai d’olio, aggiungete le striscioline di indivia, salate e fate saltare a calore vivace per 5 minuti scarsi. Passato questo tempo, abbassate la fiamma e unite la curcuma diluita in mezzo bicchiere d’acqua di cottura della verza e cuocete per altri 2-3 minuti.
  4. Riportate a bollore l’acqua della verza e lessatevi al dente gli spaghetti. Scolateli e tuffateli nella padella con l’indivia facendoli insaporire per un minuto; distribuiteli nei piatti e sistemate nel mezzo la crema di verza riscaldata. Decorate con le foglie messe da parte e servite subito.
Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.