Cerca

Food lovers

28 Luglio 2016
aperitivo cocktail Pastis
snaidero_1

#SNAIDEROHAPPYHOUR: PASTIS, L'APERITIVO MADE IN FRANCE

Oggi scopriamo qual è l'aperitivo a cui i provenzali non potrebbero mai rinunciare!

Il pastis è un profumato liquore da aperitivo a cui i provenzali, e i marsigliesi in particolare, non potrebbero mai rinunciare! La storia del pastis è un po’ fuorilegge, e ha il gusto forte del proibito...
Sebbene fin dall'antichità fosse diffusa una bevanda a base di anice fatto macerare nell'alcool, il pastis nasce ufficialmente nel 1805 ad opera di Henri-Louis Pernod, un distillatore francese di Marsiglia che tutt'oggi è il maggior produttore di pastis.

La storia del pastis è un po' fuorilegge, e ha il gusto forte del proibito. Il liquore nasce, infatti, nel periodo della prima guerra mondiale, quando in Francia vietano tutti i liquori con gradazione alcolica superiore ai 16 gradi. Nella mannaia della censura alcolica finisce anche il verde assenzio, liquore amatissimo dai poeti maledetti di fine ottocento. Pertanto molti produttori, infatti, rivisitarono le ricette dei loro liquori a base di assenzio, sostituendolo con l'anice e spesso aggiungendo liquirizia o finocchio, creando quindi il pastis.

E allora scopriamo cosa serve per preparare questo cocktail.

Ingredienti:
5 litri di alcol a 45 gradi
100 grammi di anice stellato
50 grammi di semi di anice
25 grammi di finocchio
25 grammi di coriandolo
5 grammi di liquirizia schiacciata

Procedura:
Fate macerare le erbe nell’alcol per circa un mese. Abbiate l’accortezza di mescolare spesso, sarebbe raccomandabile farlo tutti i giorni. Trascorso un mese, filtrate il liquore e imbottigliatelo. Prima di bere il pastis bisogna allungarlo con l’acqua: la quantità d’acqua deve essere 5/7 volte la quantità di liquore. L’aggiunta dell’acqua al pastis serve ad esaltare  gli aromi dell’anice e della liquirizia.

E ora non ci resta che assaggiarlo!

 

Fonte: Metaviaggi
Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.