Cerca

Food lovers

05 Maggio 2017
aperitivo cocktail Cuba Libre
snaidero_1

#SNAIDEROHAPPYHOUR: CUBA LIBRE, LA RICETTA ORIGINALE DEL COCKTAIL CUBANO

Scopriamo come preparare il Cuba Libre perfetto... Ecco la ricetta originale con dosi e ingredienti del più famoso cocktail cubano!

Il Cuba Libre è uno dei cocktail più semplici da preparare, prevede solodue ingredienti: il rum e la Coca Cola, a cui si aggiunge una fettina di lime come guarnizione. Ma proprio per questa semplicità di fondo ilcocktail deve essere preparato con la massima cura e le dosi vanno rispettate per mantenere il gusto equilibrio tra dolcezza e alcol, altrimenti potrebbe risultare troppo stucchevole.

Il nome di questo cocktail deriva dalle grida di gioia degli abitanti di Cuba, che scesero in strada per festeggiare la liberazione dell’isola dalla Spagna, 1898, dopo una guerra combattuta a fianco degli Stati Uniti.
L’isola venne immediatamente sommersa dalle merci statunitensi e tra queste la prima fu la Coca Cola, bibita nata pochi anni prima, ma già diventata drink mondiale. Il rum a Cuba era (ed è) bevuto più dell’acqua e anche il Cuba Libre non fu realmente "inventato" in quell’occasione, quanto modificato e modernizzato, visto che prima al posto della Coca Cola si usava il caramello.

E allora scopriamo cosa serve per preparare questo cocktail.

Ingredienti:
5 cl di light rum (bianco)
10 cl di Coca Cola
1 cl di succo di lime o limone
fetta di lime

Procedura:
La ricetta è basilare e il drink si prepara direttamente in un bicchiere highball. Versate il ghiaccio nel bicchiere. Aggiungete il rum. Completate con la Coca Cola. Tagliate una fetta di lime, decorate, rimescolate adagio e immaginate di passeggiare per le strade di Cuba.

E ora non ci resta che assaggiarlo!

 

Fonte: Winedharma
Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.