Cerca

Food lovers

22 Luglio 2016
aperitivo cocktail Caipirinha
snaidero_1

#SNAIDEROHAPPYHOUR: COME PREPARARE LA CAIPIRINHA PERFETTA

La Caipirinha, il cocktail nazionale brasiliano si beve a tutte le ore e in ogni occasione. Scopriamo la ricetta originale...

La Caipirinha è una sorta di succo fresco e dissetante ad alto tenore alcolico, ottimo per rinfrescarsi nel pomeriggio, come aperitivo, nel dopo cena, ma anche da servire a tutto pasto, con il tipico churrasco, anche se l’abbinamento migliore è con i piatti piccanti.
Nella storia della caipirinha sappiamo poco o nulla. l'origine della Caipirinha era un misto di cachaça, aglio, limone e miele utilizzato dagli abitanti del luogo per combattere l'epidemia di influenza che ha colpito il Brasile nel 1918.

E allora scopriamo cosa serve per preparare questo cocktail.

Ingredienti:
5 cl di cachaça (il distillato di succo di canna da zucchero prodotto in Brasile)
mezzo lime
2 cucchiaini di zucchero di canna
​ghiaccio

Procedura:
Tagliate il lime a spicchi e mettetelo con lo zucchero in un bicchiere. Aggiungete un filo di cachaça e pestate con forza per estrarre succo e aromi dalla buccia del lime, amalgamate bene, versate la cachaça e poi il ghiaccio (sbriciolato, se volete raffreddare il cocktail più velocemente) fino a colmare il bicchiere. Se volete, guarnite con una fetta di lime e poi servite.
Per una Caipirinha perfetta lasciate almeno 5-10 minuti al drink, affinché si possa raffreddare a dovere oppure preparatelo in grandi bowl o caraffe per trovare un buon equilibrio tra gli ingredienti.

E ora mettiamoci al lavoro per preparare questo cocktail dal sapore totalmente brasiliano!

 

Fonte: Winedharma
Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.