Cerca

Quality lovers

La cucina del giorno

08 Gennaio 2013
cucina design Skyline Lab
silvia

SKYLINE_LAB: ABITARE IN AUTONOMIA

Da sempre cerchiamo di migliorare la qualità della vita in cucina.

"Snaidero-Cucine per la vita": come cita il pay off, da sempre cerchiamo di dar vita a prodotti volti alla soddisfazione dei bisogni del nostro pubblico e al miglioramento della qualità della vita in cucina.

Per andare ulteriormente incontro alle richieste della nostra clientela, abbiamo realizzato una cucina che potesse accrescere l’autonomia delle persone con disabilità.

Il progetto si è concretizzato sulla base di uno studio di fattibilità redatto dall’Istituto dei Valori per l’Impresa (ISVI), associazione che da anni realizza ricerche e servizi in tema di responsabilità sociale delle imprese, coordinato dal prof. Mario Molteni, professore di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, e il prof. Vladimiro Kosic, responsabile della Consulta regionale del FVG per le associazioni dei disabili.

Da questo studio è emerso che molte delle esigenze espresse dalle persone con disabilità per una loro maggiore autonomia e/o sicurezza sono comuni a gran parte dell’utenza di una cucina. Per i primi sono una necessità, mentre per gli altri possono costituire fonte di maggiore comodità.

Abbiamo quindi deciso di dar vita a SKYLINE_LAB, un programma flessibile di cucina per un’utenza ampliata, non solo per disabili ma anche per i loro familiari, per anziani e per chiunque vive una situazione di ridotta abilità.  La realizzazione della nuova cucina è stata affidata ai due architetti Lucci e Orlandini, per i quali il design è la “forma dell’utile” in quanto dietro la bellezza della linea si celano la ricerca tecnologica, l’innovazione e un’estrema semplicità funzionale. Nel caso specifico di SKYLINE_LAB il concetto si è ampliato fino ad acquisire l’accezione di Universal Design, ovvero il design in grado di eliminare la complessità dell’utilizzo del prodotto, adattandolo al livello di qualsiasi utente, persino il meno specializzato e il meno abile.

In base agli approfonditi test di verifica ergonomico-funzionale del progetto iniziale, condotti per mesi presso l’Unità Spinale dell’Istituto di Medicina Riabilitativa Gervasutta di Udine, è stato messo a punto definitivamente il progetto attuale. SKYLINE_LAB è un prodotto molto ergonomico che offre nuove soluzioni funzionali che agevolano la vita in cucina a chiunque. La morbidezza delle forme, ottenuta grazie all’eliminazione degli spigoli e ad un piano di lavoro avvolgente e senza soluzione di continuità, offre i vantaggi funzionali di maggiore sicurezza e facilità di movimento e, dal punto di vista estetico, conferisce al modello un carattere fortemente distintivo. La leggerezza e la dinamicità della composizione, ottenute grazie all’eliminazione di pensili irraggiungibili e di basi che ostacolano il movimento e all’utilizzo di girelli angolari e carrelli multifunzione, permettono la massima accessibilità e comodità d’uso.Oggi molte persone disabili sono in grado di condurre una vita indipendente e di essere autosufficienti economicamente e sentono la necessità di sistemarsi in un’abitazione accessibile, che consenta loro il maggior grado di autonomia possibile. SKYLINE_LAB è una cucina bella e di design, personalizzabile in base alle esigenze di un’utenza ampliata, pensata per essere semplice sia nell’estetica che nella funzionalità, priva di complicati meccanismi.

Per saperne di più su Skyline_lab, visita il sito dedicato: skylinelab.snaidero.it!

Guarda il video di Skyline_lab:

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.