Cerca

Quality lovers

Etica e sensibilità

14 Febbraio 2013
silvia

RISPARMIO IDRICO

Finalmente un rubinetto bello, innovativo e con una chiara impronta ecologica.

Circa un terzo della popolazione mondiale vive in Paesi considerati ad emergenza idrica. (fonte: http://www.assobdm.it/). La scarsità d’acqua sta diventando un problema sempre più grande, di fronte al quale è necessario che ogni singolo cittadino si senta personalmente coinvolto a sviluppare una nuova coscienza nel suo utilizzo correggendo quei comportamenti che ne causano lo spreco. Siamo consapevoli che la disponibilità e la distribuzione dell’acqua potabile è un problema ampio, complesso e globale. Ma anche noi, nel nostro piccolo, adottando comportamenti solidali, possiamo apportare il nostro prezioso contributo in favore del risparmio idrico.

L’Italia per esempio è un paese di grandi bevitori d’acqua minerale. Purtroppo però, per imbottigliarla, ogni anno vengono prodotte nel mondo oltre 2.6 milioni di tonnellate di plastica con un notevole impatto negativo sull’ambiente. Inquinamento che aumenta ulteriormente per i consumi legati al trasporto delle bottiglie e per il loro successivo smaltimento. Il bello è che l’acqua degli acquedotti italiani è buona e sicura, perché viene costantemente controllata. Il problema è che a volte le tubature che portano l’acqua sono vecchie oppure il cloro necessario a renderla microbiologicamente pura può dare un sapore sgradevole.

Per diminuire il consumo dell’acqua, alcune piccole azioni possono essere intraprese in privato, per esempio quella di non lasciare aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti. Ma anche la tecnologia ci viene incontro. Esistono in commercio dei rubinetti che oltre ad erogare e miscelare l’acqua calda e fredda rendono refrigerata ed effervescente l’acqua potabile; evitandoci così di acquistare acqua minerale in bottiglie.

Con Orange è possibile scegliere un innovativo sistema acqua, vale a dire un impianto sottolavello per filtrare, raffreddare, e rendere effervescente l’acqua potabile: una scelta che si traduce in vantaggi concreti. Bere l’acqua attraverso questo sistema significa contribuire attivamente al benessere dell’ambiente e rendere la vita di tutti i giorni un po’ più facile: non si dovrà più occupare il tempo per andare a comprare l’acqua in negozio, non si farà più la fatica di portare pacchi d’acqua minerale per le scale, senza contare il grandissimo vantaggio di risparmiare sulla spesa di tutti i giorni. Grazie a questo sistema, una famiglia media di 4 persone può risparmiare fra 300 e 500 euro l’anno. Un’acqua limpida, dal sapore gradevole, alla temperatura desiderata, anche frizzante, che libera le persone dal vincolo di pesanti, inquinanti e costose bottiglie d’acqua minerale risparmiando anche denaro.

Di seguito un video che illustra le caratteristiche di uno degli innovativi rubinetti offerti da Electrolux per il risparmio idrico:

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.