Cerca

Quality lovers

Funzionalità in cucina

11 Maggio 2013
cucina moderna ola 20
sandra f

QUALI SOLUZIONI PER ANTE E PENSILI IN CUCINA?

Per rendere più ottimale l’utilizzo della propria cucina è opportuno fare delle scelte soprattutto in base alle proprie necessità.

Esiste una scelta di pensili e ante per ogni esigenza estetica, con aperture Swing e Vasistas, basculante e scorrevole e per quanto riguarda l’offerta proposta dalle cucine contemporanee è possibile ottenere soluzioni in grado di soddisfare ogni bisogno di gusto e di utilizzo.
Ma che differenza c’è fra pensili con l'apertura a "vasistas" e quelli con l'apertura "swing", per esempio? Quale sono i più comodi? Come abbiamo detto, non esiste un'unica tipologia di pensile (con relativa apertura) a disposizione, quando si progetta una cucina. A cominciare dall'altezza le proposte sono tante; analizziamole assieme.

Le aperture utili. Nella scelta di un pensile generalmente concentriamo la nostra attenzione sulla capacità del contenere, trascurando alcune caratteristiche altrettanto importanti, come ad esempio le aperture: le ante vasistas, le basculanti, quelle a libro e le scorrevoli tutte consigliate per i pensili, poiché possono rimanere aperte durante le operazioni di cucina senza mai intralciare i movimenti. Così i pensili diventano capaci dispense con accesso immediato, le ante vengono richiuse solamente a fine lavoro evitando“l’apri e chiudi” dei sistemi tradizionali e riportando l’ordine in cucina.
Valutare la comodità è un discorso soggettivo ma qualche caratteristica peculiare possiamo sottolinearla. I pensili con anta apertura Vasistas sono dotati di pistoni rinforzati oleodinamici regolabili, consentono il totale accesso al vano del mobile e possono essere posizionati anche sotto ad altri pensili o a mensole ed elementi sporgenti. Questo meccanismo riduce l’ingombro in fase di apertura, crea accesso ad ampi spazi ed è consigliato anche alle persone di bassa statura.
Con lo Swing, invece, l'anta ha un’apertura sia verso l'alto che verso l'interno, pertanto con questa soluzione non puoi mettere un pensile sopra l'altro e, inoltre, con questo tipo di pensile non si possono effettuare riduzioni in larghezza qualora servissero. Queste modifiche possono essere fatte invece con il pensile Vasistas.
L’anta basculante. Il sistema di apertura basculante trattiene l’anta in posizione aperta, e consente di accedere all’interno dei pensili senza alcun impedimento. Funziona con un semplice gesto.
L’anta scorrevole. In vetro su telaio di vari materiali, è una soluzione leggera che funziona su guide di scorrimento e ruotine in nylon.
L’anta battente. È la più tradizionale, economica e facile da applicare. Nei pensili e in posizione aperta può creare impedimento ai movimenti ed alla vista. Se si desidera l’apertura totale chiedere cerniere a 170°.
Nel caso di anta battente, assicurarsi che l'apertura, nel caso,ad esempio dello scolapiatti, sia garantita per un angolo compreso tra i 90° e i 180°, in modo da evitare l'effetto bandiera, davvero scomodo, oltre che pericoloso. Attenzione però nel caso di scolapiatti accanto a cappa cosiddetta estetica, cioè non incassata nel mobile, normalmente più profonda dei pensili, e che quindi non ne permetterebbe l'apertura completa. Da preferire, in questi casi, l'apertura con meccanismo vasistas o simili.

L’anta con chiusura assistita. La nuova soluzione che facilità l’apertura e chiusura delle ante a ribalta con SERVO-DRIVE per AVENTOS, il supporto elettrico per il controllo del movimento. Che si tratti di ante a soffietto, basculanti, ad apertura verticale o a ribalta standard, per l'apertura è sufficiente premere leggermente sul frontale, mentre per la chiusura basta semplicemente premere l'interruttore.
SERVO-DRIVE per AVENTOS garantisce con una totale libertà di apertura, chiusura e movimento con evidenti vantaggi per gli utilizzatori di cucine: un’estrema facilità di apertura a fronte di una leggera pressione del frontale; una comoda chiusura con una semplice pressione dell'interruttore; la protezione anti-collisione integrata; sistema BLUMOTION integrato che garantisce sempre una chiusura dolce e silenziosa.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.