Cerca

Chiedi all'esperto

25 Gennaio 2010
Ritratto di laura.citossilaura.citossi

pro e oontro della quarzita

nel progetto della cucina snaidero formulatoci ci hanno suggerito una pietra naturale per il top (la quarzite, colore grigio chiaro e finitura stile jaipur), come valida alternativa naturale allo "stone, ovvero agglomerato di quarzo" . desidererei sapere quali sono i pro e contro di questo materiale.
Ritratto di espertoEspertoesperto

Ciao Laura,
le Quarziti sono pietre naturali (rocce metamorfiche) contenenti un'alta percentuale di quarzo ed altri minerali che conferiscono la colorazione alla pietra. Per la loro composizione assomigliano come caratteristiche e resistenze ai graniti presentando però colorazioni più omogenee ed uniformi, mancano cioè le evidenti "puntinature" anche di colore contrastante dei graniti, inoltre difficilmente possono essere lucidate come i graniti, per questo motivo vengono proposte con finitura fiammata od opaca.
La differenza sostanziale tra una Quarzite naturale e un Quarzo agglomerato (come lo stone) è la migliore resistenza al calore del prodotto naturale che, non contenendo leganti a base di resina, resiste molto bene agli sbalzi termici, limite invece degli agglomerati di quarzo.

La nostra unica quarzite a listino, il Pacific Dark, è un colore grigio relativamente scuro con fiamma violetta (come alcuni porfidi).

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.