Cerca

Quality lovers

Funzionalità in cucina

02 Marzo 2013
cucina moderna orange
silvia

ORDINE DAL CAOS

Con l’ampia dispensa spazio e comfort senza limiti.

Nelle nostre cucine, spesso, trovare posto ad ogni cosa diventa problematico. Capita di andare a fare la spesa e di acquistare molto più di quello che realmente ci occorre, rischiando poi di ritrovarci con alimenti prossimi alla scadenza che sono destinati a non essere consumati per tempo. A far ordine, dunque, ci vengono in aiuto i mobili contenitori, attrezzati in modo intelligente per tenere a portata di mano tutto l’indispensabile, aiutandoci a utilizzare in tempo utile ed a tenere sott’occhio quello che manca. L’armadio dispensa reinterpreta il concetto di credenza che ha caratterizzato la cultura d'arredo europea nella storia. Conservare le scorte di cibo nella dispensa oggi non ha certo lo stesso valore di un tempo. È rimasta tuttavia una necessità importante, quella di disporre di uno spazio organizzato e facilmente accessibile all’occorrenza.

Ogni giorno in una cucina vengono effettuati più di 360 tipi di lavori e movimenti. Nell'arco di 20 anni queste attività vengono ripetute per circa 2,6 milioni di volte. Se si riesce a risparmiare un po' di fatica, di tempo o di movimento in ciascuna di queste attività, tirando le somme alla fine si tratta di un risparmio considerevole.

L’armadio dispensa da 60 cm con 4 cestoni interni e due ripiani migliora notevolmente il comfort di utilizzo in quest'area della cucina. I cassettoni possono essere estratti singolarmente e senza sforzo e assicurano un accesso diretto dal lato anteriore e dai lati. I cassettoni interni offrono sempre una buona panoramica sulle provviste, così da permettervi sempre di utilizzarle in tempo utile e avere sott'occhio quello che manca. Il contenimento arriva a sopportare un peso di stoccaggio sino a 30 kg per cestone.

Ideale per riporre in maniera ottimale provviste e bottiglie è invece il “mobile del farmacista”. Questo mobile ha la funzione di migliorare notevolmente il comfort in cucina grazie agli ampi cassettoni estraibili singolarmente e senza sforzo che assicurano un accesso diretto da tutti e tre i lati. Il contenimento possibile è importante, visto che la colonna sopporta un peso di stoccaggio che può arrivare fino a 70 kg. La suddivisione interna degli spazi con ripiani spostabili e regolabili in altezza consente di riporre ordinatamente sia bottiglie che vasetti e scatole di pasta e biscotti.

La regola generale per una dispensa ben organizzata, rimane comunque una buona organizzazione della spesa, scegliendo quei prodotti che rispondono ai gusti e alle abitudini della famiglia, evitando di esagerare nelle quantità se questo comporta una collocazione poco razionale dei prodotti.

Bisogna inoltre prestare particolare attenzione:

  • Suddividere i prodotti per avere sempre tutto a portata di mano. Disporre sui ripiani vicino ai fornelli sale, olio, aceto, dadi ed altri condimenti che abitualmente utilizzi così come pasta e riso. Le farine temono l’umidità; ricorda perciò di tenerle lontane dal vapore dei fornelli e di chiuderle in contenitori ermetici trasparenti (così potrai individuare a vista ciò che ti serve). Anche lo scatolame va riposto in maniera ordinata e conservato in modo che non subisca eccessi di caldo o freddo.
     
  • Controllare sempre le confezioni ed eliminare quelle scatolette che appaino ammaccate o rigonfie, segno di un inizio di deterioramento.
     
  • Conservare tè, caffé, tisane e biscotti in un luogo buio ed asciutto. Un piccolo trucco per mantenere a lungo l’aroma del caffè: conservalo in un barattolo di metallo o di plastica, preferibilmente scuro, in frigorifero. Per avere biscotti sempre fragranti, molto utili sono i contenitori provvisti di etichetta o di colore diverso che permettono di individuarli senza perdere tempo.

Per avere sempre in ordine e a portata di mano tutto quello che ci serve in cucina, è molto importante scegliere accuratamente ciascun mobile contenitore, seguire alcune regole e tenere alcuni accorgimenti nella dispensa, organizzandola al meglio delle nostre possibilità. E se lo spazio non è sufficiente Orange di Snaidero esemplifica soluzioni che permettono di aggiungere degli elementi sopra armadi completamente regolabili in altezza in grado di arricchire la cucina di un ulteriore spazio di contenimento.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.