Cerca

Design lovers

Progettazione

21 Febbraio 2014
cucine moderne open space
snaidero_1

OPEN SPACE: UNA CUCINA SNAIDERO APERTA AL LIVING

Le necessità di organizzazione e suddivisione degli spazi diventano sempre più grandi... e le nostre cucine offrono davvero infinite soluzioni.

Divisioni quasi inesistenti, libertà di fruizione degli spazi, ampiezza visiva e grande funzionalità. Se dovessimo descrivere le caratteristiche di un open space sicuramente queste lo rappresentano al meglio. E raccontano bene le esigenze più contemporanee per spazi pensati per consentire, a chi li abita,  un uso flessibile dello spazio.

Se le case si rimpiccioliscono, ma le necessità di organizzazione e suddivisione degli spazi diventano sempre più grandi, le parole versatilità adattamento sono dei must nel vocabolario dell’interior designer, e le nostre cucine offrono davvero infinite soluzioni. Il punto di partenza è quello di trovare il giusto STILE quello più in sintonia con la vostra casa e il vostro gusto estetico prediligendo ambienti moderni e contemporanei piuttosto che uno stile più classico o addirittura uno stile capace di mescolare e contaminare gli spazi. Fondamentale, in questo senso, è la selezione dei DETTAGLI, con cui potrete personalizzare gli spazi instaurando opportuni richiami tra il soggiorno e la cucina. Una regola di base che è importante non dimenticare è la coerenza nello STILE, che non significa piatta uniformità ma colpo d’occhio per l’insieme. Il particolare stravagante va bene purché sia consapevole e voluto. 

Una cucina aperta al living per essere ben risolta deve rispettare tre regole d’oro:

ARMONIA NELLA SCELTA DEI COLORI E DEI MATERIALI

E’evidente che l’ambiente cucina-soggiorno deve assolvere a diverse funzioni, e di conseguenza, è meglio valutare con attenzione l’impatto visivo dell’arredo nel suo insieme. Un effetto tutto legno potrebbe essere eccessivamente pesante: agli amanti delle superfici calde e materiche suggeriamo di alleggerire l’impatto complessivo con elementi bianchi o anche tocchi di colore in laccato, vetro o nei più economici nobilitato e laminato. A seconda del gusto personale, suggeriamo di privilegiare soluzioni monocromatiche di soggiorno e cucina piuttosto che orientarsi per due colori alternati in entrambe le zone. Più tradizionale la scelta di realizzare la cucina in una tinta e il soggiorno in un altra, in contrasto. Da non escludere l’alternativa del multicolor, che se ben progettato offre risultati vivaci e attuali per ambienti giovani. 

armonia di colori in cucina

INVENZIONI PROGETTUALI PER SUDDIVIDERE GLI SPAZI

Progettare soluzioni a isola, penisola o lineari? La soluzione più semplice è quella di disporre la cucina in linea su una parete oppure ad angolo su due, lasciando lo spazio centrale libero: una soluzione questa adatta a spazi piccoli, monolocali o mini appartamenti . Molto spesso per valorizzare lo spazio al centro per contenere e al contempo separare la parte cucina dal soggiorno è possibile avvalersi di soluzioni ad isola o penisola, da attrezzare con piano cottura, top per aumentare la superficie di lavoro, banconi snack e sgabelli alti. Un altro modo per separare l’area operativa e dalla zona living può essere quella di inserire una composizione-libreria, che lascia aperta la visuale tra i due ambienti. Se l’ambiente non è troppo piccolo e si vuole invece dividere in maniera netta la cucina, si può anche costruire una quinta in cartongesso, che aumenta lo spazio parete per altri mobili o per gli imbottiti.

ELEMENTI LIVING DI RICHIAMO

Per creare continuità e giocare anche sulla funzionalità, è importante utilizzare piccole soluzioni di complemento come, ad esempio, le diverse soluzioni di mobili libreria che la gamma Snaidero propone. Il mobile bifacciale, ad esempio può essere usato da un lato per inserire libri ed enciclopedie, dall’altro per impilare ricettari. Oppure, porre in vista bicchieri, piatti e altri oggetti che possono essere utilizzati in entrambe le zone. 

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.