Cerca

Design lovers

Funzionalità in cucina

10 Gennaio 2013
cucina moderna ola 20
sandra f

OLA20 IN 10 MQ DI SPAZIO, LA CUCINA CHE MANTIENE IL PROPRIO CARATTERE

Un modello per grandi e piccoli spazi. Organizzare la cucina e gestire al meglio lo spazio a disposizione. Scopriamo assieme alcune soluzioni compositive possibili.

Con Ola20 è possibile progettare la cucina ideale rispetto alle proprie esigenze di spazio, inteso sia come mq di superficie disponibile sia come spazio da vivere e personalizzare, tenendo conto dei migliori flussi di lavoro e delle proprie abitudini ed attitudini.

La soluzioni compositiva che vi presentiamo oggi è particolarmente adatta a chi, pur desiderando un prodotto esteticamente unico come la nostra cucina Ola 20, non dispone di molto spazio. La soluzione angolare a U è quella ideale: permette infatti di ottenere un’ampia zona lavoro in un ambiente compatto. Gli elementi vengono disposti su tre lati. Una cucina a pianta stretta come quella a U, deve avere caratteristiche multifunzionali, perché all’ottimizzazione funzionale e, agli spazi di contenimento non si può rinunciare neanche per motivi di spazio. La soluzione permette di ottenere un’ampia zona di lavoro in un ambiente compatto.

SOLUZIONI ERGONOMICA Il lavoro in cucina può essere molto faticoso, nonostante l’aiuto fornito da molti accessori e dagli elettrodomestici. Una buona organizzazione degli spazi può ridurre i percorsi “ad ostacoli” ed i movimenti innaturali e inutili. Una regola molto semplice è quella di unire la zona conservazione (dispensa, frigorifero), la zona lavaggio (lavello, lavastoviglie) e la zona cottura (piano cottura), per mezzo di triangoli di lavoro di piccole dimensioni. La somma dei tre lati che le uniscono non dovrebbe superare i 650cm. In una disposizione ottimale della cucina le tre zone devono essere intervallate da piani di lavoro.

Nella soluzione per Ola 20 che vi proponiamo il “triangolo ottimale” è riuscito anche in una area dove lo spazio non era molto. La dimostrazione che il design non pretende necessariamente spazi enormi.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.