Cerca

Food lovers

05 Giugno 2013
Snaidero lifestyle cuisine italienne
redattore3

LIVE COOKING SHOW: QUALCHE IDEA DALLA CHEF LUCIA CALAFIORE

Continua con successo la maratona gastronomica promossa da Snaidero in collaborazione con la Chef Academy Electrolux con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza e la qualità della migliore tradizione culinaria italiana. Partito ad inizio anno, lo  “Snaidero Live Cooking Tour”, rappresenta un tour gastronomico che sta facendo tappa presso le showroom Snaidero di tutta Italia per celebrare l’eccellenza della cucina Made in Italy, raccontando attraverso la voce di rinomati chef italiani le peculiarità e i segreti per mettere in tavola il meglio della nostra cultura gastronomica.

Verdure, legumi, cereali, olio extravergine, pesce, il tutto inserito in una ricerca creativa di abbinamenti e sapori inediti, non l’esaltazione di stravaganze fatte più per stupire che per piacere, ma dove al centro del piatto ci deve essere “il gusto”.  La scenografia degli eventi è bellezza e la funzionalità delle cucine Snaidero da un lato,  la tecnologia abbinata alle performance del forno Vaporex Electrolux dall’altro: un legame che rappresenta il perfetto connubio tra qualità, tecnologia, funzionalità, ma anche lavorazioni accurate, materiali pregiati, nel rispetto per la grande tradizione culinaria italiana.

Ecco di seguito alcuni spunti proposti dalla chef Lucia Calafiore per arricchire le nostre tavole di gusto, ricercatezza e quel pizzico di fantasia che è il sale della vita, anche in cucina!

Budino al cioccolato e rhum

Ingredienti per 4 persone:

½  lt. di latte
40 gr. di  cacao amaro
50 gr. di  cioccolato fondente
4 uova grandi
100 gr. di zucchero
3 cucchiai di rhum
200 ml. di panna liquida fresca
50 gr. di zucchero a velo

Procedimento:

Metti a scaldare in un pentolino il latte e scioglici il cacao e il  cioccolato  intanto a parte sbatti le uova con lo zucchero e il rhum,  appena il cioccolato si sarà sciolto aggiungilo al composto delle uova se è il caso filtralo, metti negli stampini da creme caramel  cuoci a vapore a 90° per 20’ lascia raffreddare, intanto monta la panna con lo zucchero a velo sforma i budini in un piatto e decora con dei ciuffetti di panna  se è la stagione giusta puoi aggiungere anche qualche fragola o dei  frutti di bosco

Crema catalana

Ingredienti per 4 persone:

250 ml. di latte
250ml. di panna fresca
140gr. di tuorlo
110gr. di zucchero
La scorza grattugiata di un arancio o se  preferite una bacca di vaniglia
50gr. di zucchero di canna
Un accendino a fiamma lunga

Procedimento:

Sbatti  poco i tuorli con lo zucchero (metti prima i tuorli e dopo  lo zucchero e sbattete immediatamente eviterai la formazione di cristalli di zucchero)intanto scalda il latte con l’aroma scelto aggiungi al composto la panna e dopo il latte tiepido metti negli stampini da creme caramél  e cuoci in forno a vapore a 95° per 35’ Appena è tiepida spolvera con lo zucchero di canna e  cerca di bruciarlo con la fiamma dell’accendino

Crostoncini di baccalà

Ingredienti per 4 persone:

4 ciabattine di pane fresco
200 gr di baccalà dissalato
150 ml di latte
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sesamo
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

passa il baccalà in forno a vapore  a 100° per 15’ , ancora caldo mettilo  in un robot  e aggiungi  l’aglio  tritato e il prezzemolo e inizia  a frullarlo  dopo un po’ aggiungi il latte tiepido e l’olio fino ad ottenere  una crema, tosta leggermente  le quattro ciabattine aperte  stendi sopra  la crema di baccalà e il sesamo. Passale  in forno a  doppio grill ventilato a 200° per  5 ‘ servile ben calde.

Filettini di pesce in crosta

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di pesce a vostra scelta
4 patate medie
4 pomodori rossi
100 gr di brie
Un cucchiaio di pangrattato o del semolino
Sale pepe olio extra vergine di oliva
Un mazzetto di basilico tritato

Procedimento:

Sbuccia le patate e tagliale a fette sottilissime  imburra una  teglia e cospargila  di  pangrattato  fai  un bello strato di patate sormontate  una sull’altra  aggiungi sale e pepe a piacere,  adagiaci  sopra i filetti di pesce aggiungi un filo d’olio e un po’ di basilico adesso fai  un’ altro  strato di patate come prima, sopra ancora uno strato di pomodori a fette condisci con sale pepe e basilico termina  con  il brie  a cubetti. Cuoci  in forno a vapore  180°  per 30’, a fine cottura  se preferisci passali qualche minuto  sotto il grill.

Girandole di pizza

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di farina  di grano duro
1/2 cubetto di lievito di birra
100 ml. di latte
150 ml. di acqua
30 gr. di olio extra vergine di oliva
15 gr. di sale
10 gr. di zucchero

Per la farcitura:

1 confezione di provola a fette
1 confezione di  speck

Procedimento:

prepara  l’impasto se possibile in una piccola impastatrice  mettendo gli ingredienti  in  ordine  come  elencati , fai  lievitare  la pasta circa un’oretta in luogo caldo (va bene dentro il forno spento  oppure con il  programma di lievitazione) quando è lievitata stendi  la pasta non  troppo sottile, farcisci con il formaggio e lo speck e fai  un rotolo, adesso taglialo  a fette di circa 2 cm. e appoggiale sulla placca del forno,  falle  lievitare di nuovo per un paio d’ore. Cuoci  in forno  con ciclo a vapore  a  190° per circa 20’.

Insalatina di  calamari e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di gamberetti  sgusciati surgelati
4 calamari di media grandezza
2 carote 2 patate  1 sedano
Crema di aceto balsamico
Olio extra vergine di oliva
Menta fresca e erba cipollina
Una decina di pomodorini pachino

Procedimento:

Pulisci  i calamari  e tagliali ad anelli, pulisci anche  le verdure e tagliale tutte a cubetti  mettile nella placca per il vapore (in metà teglia le verdure e in metà i calamari)  prepara il forno a vapore a 100° e cuoci  per 15’  trascorsi  10’ di cottura inforna anche  i gamberetti,  lascia intiepidire e condisci  con olio sale e  pepe, la menta e l’erba cipollina tritate (lascia qualche fogliolina di menta più bella e usala per decorare) metti in un  vassoio da portata e decora con i pomodorini tagliati a piacere  e  la menta  qualche  filo  di erba cipollina  e un  po’di crema di  aceto balsamico.

Risotto alla crema di prezzemolo

Ingredienti per 4 persone:

400gr. riso  roma   o carnaroli
100gr.prezzemolo
uno scalogno
olio extra vergine d’oliva
brodo vegetale
formaggio cremoso a piacere
4 gamberoni
un po’ di vino bianco

Procedimento:

passa il prezzemolo in forno a vapore a 100° per 5’ e frullalo, metti nella placca del forno lo scalogno con l’olio e i gamberoni ai quali avrai sgusciato il corpo lasciando la testa attaccata  fallo rosolare in  forno ventilato a 190° per qualche minuto, togli i gamberoni  tienili in caldo , aggiungi il riso  e la crema  di  prezzemolo mescola bene , coprilo con il brodo copri la  teglia e mettilo in forno a vapore a 160° per 25’ appena pronto tiralo fuori e aggiungi il formaggio manteca bene, con l’aiuto di uno stampo  fai un disco sul piatto e metti sopra il gamberone  cospargi il piatto con un po’ di prezzemolo tritato. Se non ti piace il pesce sostituiscilo con delle fette di pancetta o speck rosolati.

Muffin al salmone

Ingredienti per 4 persone ( 8 muffin )

100 gr di farina
100 ml di latte
1 uovo
50 gr di burro  fuso
250 gr di salmone affumicato a cubetti
1 mazzetto di erba cipollina
1 bustina di lievito per torte salate

Procedimento:

In una ciotola sbatti  l’uovo  aggiungi il latte e il burro  fuso, in un’altra  ciotola  mischia  la  farina con il lievito, il salmone  e l’erba cipollina tritata, adesso unisci i due composti Imburra 8 stampini da muffin e riempili per ¾. Inforna  con ciclo a vapore  a 175° per 30’.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.