Cerca

Quality lovers

Etica e sensibilità

13 Marzo 2013
entreprise cuisine italienne
silvia

LA POLITICA AMBIENTALE DI SNAIDERO

Una sensibilità che ha origini lontane.

La sfida dell’ambiente oggi non è più soltanto una priorità culturale ed etica, è una vera e propria sfida industriale. In una logica di sviluppo sostenibile è assolutamente prioritario progettare e produrre ad alta efficienza ambientale in modo tale da conservare e preservare le ricchezze naturali per il futuro delle generazioni future.

Ed è questo che fa Snaidero già da tempo impegnandosi affinché le proprie attività produttive e di servizio innanzitutto rispettino le leggi ambientali vigenti e soddisfino un programma di sviluppo e di gestione che persegua una progressiva riduzione dell’impatto ambientale. 

Una coinvolgimento a 360° che abbraccia tutta la filiera produttiva dalla progettazione alla scelta dei materiali, passando attraverso i processi produttivi e la logistica fino al montaggio a casa della cucina desiderata.

Ma vediamo in dettaglio qual è la nostra POLITICA AMBIENTALE:

Produzione
Il sito produttivo di Snaidero a Majano (Ud) già dal 2003 ha ottenuto la certificazione ISO 14001 che attesta il rispetto dell’ambiente impegnando l’azienda verso il miglioramento continuo per quanto riguarda la propria efficienza aziendale: si impegna quindi non solo a mantenere i risultati raggiunti ma a perseguirne di nuovi.

Certificazioni
Snaidero è stata tra le prime aziende ad ottenere anche la CERTIFICAZIONE ISO 9001 del Sistema di Qualità aziendale e la ancor più rigorosa VISION 2000. Ogni cucina Snaidero viene prodotta in Italia ed è il risultato di una lunga esperienza che deriva dalla sua storia, sintesi di artiganalità industriale, ricerca tecnologica e impegno ambientale. È per questo che tutte le cucine Snaidero sono garantite 10 anni a servizio completo. Con l’ottenimento della CERTIFICAZIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE SA8000 Snaidero ha confermato, una volta in più, l’importanza della tutela delle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti per l’impegno volto a creare un clima aziendale migliore, più sicuro e motivante, con migliori relazioni tra tutte le parti che dentro e fuori l’azienda operano, garantendo il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.

Consumi
Consumo d’acqua: Il consumo d’acqua per scopi produttivi è calato dal 1999 ad oggi di oltre il 70%; gli scarichi idrici sono stati non solo significativamente ridotti ma anche qualitativamente migliorati. Consumo combustibili: Ottimizzando il sistema di riscaldamento si è passati dal 1999 al 2008 ad un consumo di combustibili di origine fossile ridotto del 76% con un aumento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e una diminuzione della dispersione del calore.

Il riciclaggio
Raccolta differenziata: dal 1996 l’azienda ha adottato un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che ha consentito di ridurre del 90% la loro quantità. Da tempo, inoltre Snaidero ricicla tutta una serie di materiali quali: ferro, acciaio, alluminio, rame ecc.

Materiali
Il gruppo Snaidero ha sviluppato un percorso produttivo che lo porta ad una gestione attenta e responsabile della materia prima Legno, nel rispetto delle rigide norme internazionali, tese ad una gestione responsabile del patrimonio boschivo e dell’ecosistema mondiale. In particolare, tutto il processo è certificato dall’ente FSC Forest Stewardship Council attraverso la certificazione FM gestione forestale che garantisce che i materiali provengono da foreste che applicano rigide norme, per garantire alle future generazioni di poter godere dei benefici delle foreste. Pannello a bassa emissione di formaldeide: La formaldeide è considerata una sostanza pericolosa per la salute dell’uomo, per i suoi possibili effetti a breve ed a lungo termine a carico dell’apparato respiratorio. Con il lancio della nuova cucina Orange, Snaidero ha scelto l’adozione di un nuovo pannello low emission di particelle di legno di spessore 19mm, in cui l’emissione di formaldeide è drasticamente ridotta a meno della metà dello standard europeo E1.

Processo di verniciatura
Snaidero è l’unica azienda sul mercato ad avere un’ esperienza sul mercato di oltre 50 anni nella realizzazione di cucine in laccato puntando all’eccellenza della qualità estetica e di prodotto senza mai tralasciare la massima attenzione alla sicurezza e al rispetto per l’ambiente. Una tradizione che si distingue, rispetto ad altri produttori, per la vastissima gamma di ante ed accessori realizzati nelle varie tipologie di laccati. Sono infatti disponibili finiture opache goffrate, lucide e metallizzate, e per le particolari tecniche di lavorazione utilizzate che abbinano l’utilizzo di speciali macchine a lavorazioni esclusivamente manuali indispensabili per la realizzazione di superfici con le più diverse sagomature. La possibilità di realizzare l’ampia gamma di colori e finiture sulle ante e su componenti a disegno della cucina, compresi gli elementi sagomati, con tempi di risposta relativamente brevi, è possibile solo grazie all’integrazione del processo di laccatura all’interno della catena produttiva che consente a Snaidero oggi di soddisfare le richieste provenienti dal mercato. In questo sforzo teso all’eccellenza della qualità estetica e di prodotto, Snaidero non prescinde dalla massima attenzione alla sicurezza nel processo produttivo e al rispetto per l’ambiente. Nel 2006, infatti, Snaidero ha iniziato una graduale sostituzione di parte delle linee di verniciatura che impiegavano vernici a base solvente con altre, ad altissima produttività, che riducono drasticamente la presenza di solventi organici. Ne consegue che attraverso questi innovativi impianti in grado non solo di garantire qualità nel rispetto dell’ambiente ma anche di lavorare just in time, cioè anche a pezzo singolo secondo l’arrivo degli ordini, la produzione di laccati opachi è realizzata utilizzando vernici ad acqua a bassissimo impatto ambientale, capaci comunque di mantenere inalterate le caratteristiche funzionali, prestazionali ed estetiche necessarie in un ambiente cucina.

Nel video seguente vengono illustrate alcune delle fasi del processo produttivo Snaidero:

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.