Cerca

Design lovers

La cucina del giorno

18 Febbraio 2013
cucina classica gioconda design
silvia

LA CUCINA DEL GIORNO: GIOCONDA DESIGN

Una perfetta sintesi di design ed architettura.

Le ricerche dimostrano che è in cucina che si nasconde il vero nucleo della casa, inutilmente cercato nel salotto e scambiato per la televisione, che ha solo preso il posto fisico del camino davanti alle sedie e alle poltrone. Il fuoco del camino, centro concreto della casa, si è trasferito oggi in cucina, trasformato in una serie di fornelli a nostro comando. Lasciata alle spalle l’era dei mobili anonimi, della indifferenziata e fredda polifunzionalità delle cucine e degli armadi irriconoscibili, la cucina contemporanea sceglie di avere attrezzature chiare e semplici da usare. Lungi dall’essere “il luogo in cui si prepara il cibo” o “l’angolo cottura”, la cucina è e sarà sempre più uno dei punti della casa in cui passiamo il nostro tempo, dove abitiamo più volentieri.

Caratteristica di GIOCONDA DESIGN è quella di offrire molte possibilità di personalizzare la propria cucina. Infatti, accanto alla normale componibilità, GIOCONDA DESIGN è integrata da una serie di mobili singoli e da un elemento d‘arredo di indiscutibile fascino: l’isola centrale (funzionale in ogni singolo dettaglio) viene proposta, in questa versione, con un’ampia zona di lavoro operativa che può, a seconda dell’esigenza, essere incorniciata da un’elegante rastrelliera dotata di una raffinata superficie in vetro e da una completa illuminazione. Fulcro della cucina è la zona fuochi, che richiama le soluzioni tradizionali del camino. Si usano linee fluide presenti nella memoria collettiva, che danno all’ambiente il suo tono peculiare di centro della casa. L’elegante decoro della cornice superiore dell’elemento sovrastante il piano cottura sostiene le due colonne laterali che accompagnano una cappa in acciaio, disponibile in varie dimensioni, dal disegno morbido ed esclusivo.

Da citare la particolare uniformità dell’anta in poliuretano. La zona operativa, invece, in cui si concentrano le operazioni di lavaggio e cottura, è caratterizzata da un piano di lavoro in cui il materiale viene alloggiato su un importante massello in legno (anch’esso sagomato). La tecnologia di lavorazione di questo piano consente di avere la continuità del massello su tutto il perimetro della composizione. A completamento della zona operativa sono stati introdotti degli speciali schienali boiserie caratterizzati da un attrezzaggio di mensole in cristallo sagomato alloggiabili in specifici profili in alluminio e da dei fianchi di fine composizione anch’essi in cristallo. La flessibilità del sistema boiserie consente di creare anche delle pareti completamente attrezzate grazie anche all’accoppiamento di materiali differenti come legni, laminati e laccati.

Parlando di ergonomia, anche la maniglia Michelangelo in alluminio verniciato è stata studiata in modo da accogliere le forme della mano. La sua applicazione centrale sull’anta ne agevola l’apertura. Le basi con cestoni, caratterizzate da una speciale tecnologia che ne consente lo scorrimento agevolato, cono dotate di un doppio contenimento, internamente, infatti, è alloggiato un pratico cassetto completamente attrezzabile. 
 

Ogni singolo dettaglio di GIOCONDA DESIGN è curato con la massima attenzione e testimonia la raffinata confluenza tra le forme della memoria e la funzionalità che guarda al futuro.

Per saperne di più su Gioconda Design, visita il sito Snaidero, clicca qui

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.