Cerca

Food lovers

13 Giugno 2013
cucina moderna board
redattore1

INDUZIONE O GAS? CHIARIAMO ALCUNI LUOGHI COMUNI

Il piano di cottura è un elettrodomestico che, data la sua visibilità, caratterizza in modo particolare la cucina, arricchendola di personalità.

Questa sua caratteristica, insieme al fatto che è l'elettrodomestico da cucina più utilizzato, fa si che per la scelta del piano cottura si debba prestare particolare attenzione sotto il profilo dell’estetica, funzionalità e consumi, e facilità di pulizia. Cominciamo con lo sfatare alcuni luoghi comuni relativi ai piani cottura ad induzione...

CON I PIANI AD INDUZIONI RISCIO DI SCOTTARMI?
No, l’utente viene salvaguardato dal rischio di scottature grazie alle spie poste sul piano che indicano il calore residuo delle zone cottura fino a quando la temperatura non scende sotto il livello di sicurezza.

C’E’ IL RISCHIO CHE IL MIO BAMBINO ACCENDA INAVVERTITAMENTE IL PIANO?
No, per evitare che i bambini attivino il piano di cottura rischiando di scottarsi, i piani in vetroceramica elettrici sono dotati di un dispositivo di sicurezza attivabile attraverso i comandi di regolazione. Sul display apparità un apposito simbolo indicante che la sicurezza è attiva.

I PIANI AD INDUZIONE SONO DELICATI?
No, sono molto resistenti: sopportano infatti temperature di 700° C senza alcuna dilatazione apprezzabile e non subiscono shock termici a contatto con l’acqua fredda. La vetroceramica è resistente agli urti e all’aggressione di sostanze acide e corrosive.

I PIANI AD INDUZIONE CONSUMANO MOLTO DI PIU’ DI QUELLI A GAS?
No, gli sprechi in fase di produzione e trasmissione del calore sono minimi, grazie al fatto che il calore viene generato direttamente sul fondo della pentola. Risultano quindi essere molto più efficienti di quelli a gas andando a pareggiare la differenza del costo dell'energia.

I PIANI A GAS SONO PERICOLOSI IN QUANTO EMETTONO SCARTI DI COMUSTIONE?
No, è naturale che durante la combustione vengano emessi scarti di combustione. Tutti i piani di cottura Electrolux Rex utilizzano i bruciatori brevettati Fiamma Pura con i quali il processo di combustione è ulteriormente migliorato, raggiungendo un indice di rendimento del 62%: il più efficiente sul mercato. Gli sprechi sono ridotti al minimo e l’emissione di sostanze nocive durante il processo di combustione è inferiore del 50% rispetto a quanto richiesto dalle normative.

cucina moderna ola 20  cucina moderna orange

COME FACCIO A SAPERE SE LE MIE PENTOLE SONO ADATTE AI PIANI AD INDUZIONE?
Per verificare la compatibilità della pentola è sufficiente verificare che sia presente il simbolo oppure utilizzare una calamita: se si attacca al fondo della pentola significa che è compatibile.

I PIANI AD INDUZIONE ASSORBONO MOLTA ENERGIA?
I nuovi piani con tecnologia Power Management, grazie ad una gestione elettronica ed intelligente dei carichi, assorbono al massimo 2,8 kW. Sono la soluzione ideale per gli impianti domestici italiani: un prezioso aiuto per evitare di far saltare il contatore e risparmiare allo stesso tempo energia.

COME FUNZIONA LA TECNOLOGIA POWER MANAGEMENT?
Nel caso di utilizzo simultaneo di più zone cottura, qualora sia richiesta una potenza superiore rispetto a quella disponibile, il sistema di controllo elettronico Power Management riduce automaticamente la potenza della zona di cottura accesa per ultima. Per poter fruire di maggiore potenza bisogna diminuire quella di un’altra zona.

I PIANI AD INDUZIONE SONO PERICOLOSI PER LA SALUTE
Falso, cucinare con i piani ad induzione è sicuro perché le onde elettromagnetiche emesse sono a bassa frequenza, inferiori rispetto a molte altri dispositivi elettrici ed elettronici di uso quotidiano, come ad esempio asciugacapelli, telefoni cellulari, rasoi da barba. Il campo magnetico si attiva solo in presenza di una pentola ed è concentrato sulla zona cottura, senza effetti su chi sta cucinando.

POTRO’ ANCORA FARE IL CAFFE’ CON LA MIA MOKA?
Si, in commercio ci sono caffettiere con fondo in acciaio inox adatte ai piani induzione.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.