Cerca

Quality lovers

Qualità e Materiali

13 Marzo 2013
plan de travail cuisine moderne équipée
silvia

IL PIANO DI LAVORO

Estetica, funzionalità e feeling, quale la tua priorità?

Bellezza, praticità e…feeling. Sono i criteri che guidano nella scelta del materiale per i piani di lavoro in cucina. Del resto, essendo al tempo stesso zona di lavoro e di appoggio, il piano è messo ogni giorno alla prova da operazioni che macchiano, graffiano, segnano e usurano la superficie; strettamente a contatto con la zona lavaggio e cottura la sua vita è insidiata dall’acqua e dal fuoco. Il criterio di funzionalità è un fattore importante che evidenzia le caratteristiche dei diversi materiali. Così mentre l’acciaio inox e i graniti, sono inattaccabili dal fuoco gli stessi sono più sensibili al calcare; diversamente dai laminati plastici e dal Corian, tipologie di materiali che si integrano perfettamente con vasche e lavelli grazie a giunzioni impercettibili e quindi impenetrabili all’acqua.

Il Corian rappresenta un composto di resina acrilica e di sostanze minerali, con cui si possono realizzare installazioni senza limiti di estensione, forma e durata. La superficie segnata da graffi, infatti può essere ripristinata utilizzando una spugnetta abrasiva.

Ma i segni determinano in fondo la vita del materiali.

L’acciaio inox, infatti, un tempo dominio quasi esclusivo delle cucine professionali, ha una sua vita lineare di assoluta pulizia e brillantezza. Poi i graffi lo trasformano in un acciaio segnato in “eterno”.

Lo stesso può valere per il legno , materiale per sua natura destinato ad una vita più breve o ancora per la pietra le cui alterazioni nel tempo non vanno considerate difetti ma variazioni naturali.

Alla fine è un po’ questo il significato di “feeling” con il materiale…significa scegliere quello che ha una vita in sintonia con quello che ci aspettiamo e stiamo cercando.

E il vostro feeling qual è?

Hai dubbi? Domande su materiali alternativi o loro caratteristiche?

Parlane col nostro ESPERTO QUALITA’… invia la tua domanda

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.