Cerca

Quality lovers

Progettazione

24 Aprile 2013
cucina moderna skyline
silvia

GLI SPAZI NEI PICCOLI AMBIENTI

La cucina “cucita su misura”

Con il passare degli anni le dimensioni delle case e degli appartamenti sono diventate sempre più ristrette e i designer devono progettare l’arredamento adattandosi sempre più a questa situazione.

L'arredamento quindi, assume un ruolo fondamentale nello sfruttamento degli spazi, trasformando la casa in un 'abito su misura' che, all'occorrenza, può diventare ora angolocottura, ora salotto, ora studio, il tutto in un unico ambiente. Attraverso una progettazione mirata è possibile realizzare soluzioni che dilatino gli ambienti e facciano apparire gli stessi più ampi di quanto in realtà non siano.

Oggi nei piccoli appartamenti la cucina è generalmente l’ambiente più sacrificato a livello di spazio; per questo alcune recenti proposte vogliono superare il problema realizzando mobili estensibili e richiudibili secondo la necessità.

Arredare la cucina in uno spazio molto piccolo necessita di una progettazione pensata prima dell’acquisto. Le funzioni abitative (mangiare, dialogare e svagarsi) si delineano sin da subito anche attraverso la scelta dei colori, del tipo di pavimento e dalla tipologia dell’illuminazione. Colori molto scuri ad esempio, sono sconsigliabili perché tendono a restringere l’ambiente. Da favorire invece le colorazioni chiare per le pareti e per il pavimento perché a livello visivo danno un effetto “allargato” dello spazio.

Un attento studio delle risorse a disposizione e un pizzico di creatività sono quindi necessarie per determinare la giusta commistione tra l’esigenza di comfort e funzionalità. Oggi si possono trovare pratici e moderni “moduli cucina” che accorpano in un unico elemento tutte le funzioni necessarie per cucinare.

Ecco alcune possibili soluzioni proposte dal nostro designer per arredare l'ambiente cucina quando gli spazi sono contenuti.

Arredare_spazi_piccoli.pdf

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.