Cerca

Design lovers

Eventi

12 Aprile 2013
famille Snaidero cuisine italienne
silvia

FESTEGGIAMO ASSIEME I 65 ANNI DI SNAIDERO

Una passione, tutta Italiana, per la vita in cucina.Uno sguardo sulla storia e sui traguardi raggiunti in tutti questi anni di vita, di prodotti, di successi.

entrepreneur cuisine italienne Rino Snaidero​Una magica unione, quella tra la Snaidero, che da 65 anni produce e distribuisce in oltre 80 paesi al mondo cucine componibili, e le persone che la scelgono e le riconoscono da sempre passione per la qualità, la bellezza e la ricerca. Quei valori che parlano al "cuore", e che ispirano fiducia conquistando la fedeltà delle persone.

La storia della Snaidero si identifica con la storia del suo fondatore, il CAVALIERE RINO SNAIDERO, che nel 1946 inaugura il suo primo laboratorio per la produzione di mobili, sicuro della crescente domanda alimentata dalla ricostruzione del secondo dopoguerra.

La lungimiranza e il proverbiale intuito imprenditoriale del Cavaliere, lo inducono a capire al volo la portata di quella rinascita del genio e dello stile italiano del dopoguerra, quando i designer e gli architetti della penisola dettavano legge nel mondo e, a partire dal anni ‘60, inizia la collaborazione con alcuni dei più bei nomi della progettazione Made in Italy.

Con l’architetto Forchiassin, che riesce ad interpretare in modo innovativo lo spazio cucina con i suoi movimenti e le sue funzioni progettando nel 1968 SPAZIO VIVO, esposta per un periodo al Moma,Museo d’Arte Moderna, di New York, e riproposta anche quest’anno, come vera avanguardia della progettazione domestica. E poi, a seguire, le collaborazioni con Angelo Mangiarotti grande maestro dell’architettura contemporanea, Giovanni Offredi, Gae Aulenti tra gli architetti italiani più riconosciuti al mondo, Paolo Pininfarina, Roberto Lucci e Paolo Orlandini, Massimo Iosa Ghini.

Praticamente da sempre le cucine Snaidero si raccontano attraverso diverse sensibilità progettuali, la ricerca, le tecnologie, i materiali, le sperimentazioni, i linguaggi, le contaminazioni, alla ricerca delle migliori soluzioni per il miglioramento della qualità della vita in cucina.

Gli anni ’90 segnano il passaggio del testimone a Edi Snaidero, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo che fa sua la volontà di mantenere vivo lo spirito pionieristico e di costante tensione verso la ricerca e l’innovazione del padre.

Continua a collaborare con i migliori nomi della progettualità italiana e nel 2006 trasforma in un progetto questa costante vocazione alla ricerca e all’innovazione, dando origine ad una Fondazione, la Rino Snaidero Scientific Foundation, non solamente un centro di eccellenza tecnologico-scientifico, ma una vera e propria “fabbrica di idee” animata dal desiderio di generare idee e valori positivi nell’ambito sociale, imprenditoriale, culturale e scientifico.

Idee che da 65 anni si coltivano con passione in Italia, sfuggendo alle tentazioni della globalizzazione produttiva, e investendo invece in quell’eccellenza industriale da sempre riconosciuta come grande valore di italianità. Tutte le cucine Snaidero vengono infatti prodotte in Italia attraverso un processo produttivo avviato ordine per ordine, e quindi lavorando ad hoc sulla personalizzazione, in Snaidero l’abitudine. Così come l’abitudine è far lavorare insieme artigianalità, progresso tecnologico e design: alla ricerca di una visione creativa inedita, che si allontani dallo standard all’insegna delle qualità specifiche delle cucine Snaidero e soprattutto dalle emozioni che esse suscitano.

La passione e l’orgoglio per il proprio passato hanno convinto Snaidero negli ultimi anni a costituire un ARCHIVIO STORICO, per dare nuova vita a quell’enorme patrimonio di storia e cultura raccolto negli ultimi 65 anni: ne è nata una piattaforma digitale dove sono state meticolosamente raccolte ed organizzate tutte le testimonianze dei momenti più significativi del percorso di crescita aziendale: cataloghi, immagini, video, spot pubblicitari. Una raccolta straordinaria, che dà valore e autorevolezza, ieri come oggi, all’impegno dell’azienda nel proporre sempre prodotti e soluzioni pensati e progettati per le persone Una ricchezza di materiali inediti che ha dato origine ad un video celebrativo dell’anniversario che è stato diffuso proprio in occasione del Salone del Mobile 2011 su tutti i canali web Snaidero.

Oggi Snaidero festeggia 65 anni di questa storia di lavoro, ricerca, immaginazione, coraggio e passione con i suoi protagonisti. Ringraziando, tra tutti le persone che con la loro fiducia hanno permesso di continuare ad immaginare nuovi modi di abitare e vivere gli spazi della cucina.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.