Cerca

Food lovers

03 Settembre 2013
redattore1

Essicare, l'ultima moda foodie

Frutta, ortaggi, carne, pesce è facilissimo essiccarli a casa propria con la funzione essiccazione del forno combinato a vapore. Per allungarne la vita e concentrarne il gusto.

La soluzione esiste da millenni, è semplice, efficace e soprattutto - di questi tempi in cui anche la cucina professionale mostra sempre maggiore attenzione in tal senso - ecologica ed economica. Si chiama essiccazione. L'essiccazione è un metodo di conservazione degli alimenti che permette di mantenerne pressoché inalterate caratteristiche organolettiche e componenti nutritive: il cibo essiccato non subisce nessun intervento di tipo chimico, nè viene sottoposto all'aggiunta di conservanti o altre sostanze artificiali.

Il processo di eliminazione dell'acqua alla base di questo metodo inibisce lo sviluppo di microbi e previene quindi l'ossidazione dei cibi, consentendo di conservarli a lungo. Ma non solo: mentre asciuga i prodotti, l’essiccazione ne modifica la consistenza e ne concentra tutto l'aroma, il gusto, il profumo. Per inventare soluzioni ed ingredienti innovativi - o trarre versioni innovative dai soliti ingredienti, rendendoli strutturalmente diversi da come siamo abituati ad utilizzarli - regalare al piatto una nota diversa e inaspettata, un sapore intenso ed originale, una croccantezza imprevista, una guarnizione gustosa.

Scopriamo con Lisa Casali la funzione di essicazione del forno Vaporex di Electrolux.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.