Cerca

Quality lovers

Progettazione

20 Aprile 2013
cucina moderna skyline
silvia

CONVIVIALITA' SULL'ISOLA

Rendere agevoli lavoro e movimenti attorno al blocco funzionale centrale della cucina. Un elemento attorno al quale preparare, cuocere e consumare i pasti, ma anche le relazioni.

È un luogo dello spirito, l’isola, oltre che uno spazio circoscritto, un micromondo dove le funzioni che normalmente si svolgono senza limiti sono necessariamente compresse in un ambito ben definito. È una considerazione generale, ma applicabile anche all’isola intesa come blocco funzionale centrale di una cucina domestica. Dove preparare, lavare e cucinare i cibi, far colazione o pranzare si sfiorano e a volte si sovrappongono in termini temporali.

È chiaro, quindi, che il progetto di un bancone colazione sarà studiato al centimetro e in ogni dettaglio, poiché la parola d’ordine è compattare, ma anche rendere agevoli lavoro e movimenti. I nuovi blocchi cucina non solo corrispondono quindi a efficienti aree di preparazione, ma spesso anche a zone privilegiate per gustare un aperitivo, uno spuntino o un pasto veloce.

Tre le tipologie di isole più “alla moda”, quelle con piano snack più alto rispetto al bancone, le isole con top-snack pensato come proseguimento del bancone stesso e quelle dotate di tavolo vero e proprio, sul quale poter sì fare colazione, ma anche consumare pranzi e cene.

Di seguito alcune soluzioni che ti proponiamo per immaginare l’isola nella tua cucina Snaidero.

CUCINA ORANGE
Protagonista della composizione una grande isola attrezzata con piano di lavoro e fianchi terminali realizzati in Solid Surface a spessore 1,3 cm e un pratico tavolo per tutti i momenti di convivialità. Giovane e dinamica, Orange regala un esclusiva interpretazione dello stile metropolitano e sa proporsi in mille modi diversi.

Importante e al tempo stesso pratica la soluzione dell’isola con struttura a giorno in legno frassino massello e piano di lavoro in Stone tinta Japur Pepper.

CUCINA TIME
Si rafforza il concetto di spazio percepito. La linearità e la semplicità del design creano continuità tra tutti gli elementi. Due forti linee orizzontali incorniciano la composizione: quella del piano di lavoro e quella dei pensili, entrambi costituiti da un profilo in legno teak h9 cm.

CUCINA FLORENCE
L’isola operativo diventa il nucleo centrale dell’ambiente domestico: dotata di un’elegante zona pranzo con piano di lavoro in marmo bianco Covelano, viene illuminata da una pratica rastrelliera.

CUCINA SKYLINE
Isola multifunzionale che racchiude la zona preparazione cibi e la zona pranzo. L’isola, che può vivere anche indipendente dal tavolo in cristallo, è dotata di un piano di lavoro attrezzato con porta coltelli e bottiglie, di una base di contenimento e di ripiani d’appoggio laterali.
Isola centro stanza dotata di piano da lavoro, di piano cottura, di lavello e di zona pranzo in cristallo. La mensola integra la cappa e i girelli.

CUCINA CODE
Isola operativa centro stanza attrezzata con la cottura e zona snack per spuntini, colazione e momenti di convivialità.

CUCINA SINTESI
Gioca sull’equilibrio e la grande pulizia formale la composizione qui rappresentata, caratterizzata dalla grande isola attrezzata con un blocco operativo in marmo di Carrara e un elegante piano in acciaio, spessore 1 cm.

Leggi commenti: 0
Scrivi un commento
Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.