Cerca

Chiedi all'esperto

23 Marzo 2009
Ritratto di EE

Come godere delle detr. per acquisto mobili?

Sto acquistando una cucina snaidero. Cosa devo fare per godere delle detrazioni del 20% riferite al art. 2 del D.L. 10/2/2009 n. 5 “Detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici”, che consente di usufruire di una detrazione di imposta del 20% ? Ho acquistato un immobile vecchio che sto ristrutturando con d.i.a di ottobre 2008 per intervento di risanamento conservativo.Non ho fatto richiesta del 36% di detrazioni per le ristrutturazioni, posso chiedere comunque le detrazioni del 20%?
Ritratto di espertoEspertoesperto

Gentile E, secondo quanto scritto nell’art. 2 del decreto legge 5/2009, la detrazione del 20% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici è riservato a coloro che hanno richiesto la riduzione del 36% per lavori di recupero del patrimonio edilizio su singole unità immobiliari residenziali e su una somma totale, comprensiva di IVA, non superiore a € 10.000,00. Per aver diritto alla detrazione del 36%, occorre che i lavori siano cominciati dopo il 1 luglio 2008, mentre i nuovi mobili ed elettrodomestici dovranno essere acquistati tra il 7 febbraio 2009 e il 31 dicembre 2009.
Quindi se vuoi usufruire della detrazione d’imposta del 20% per l’acquisto della tua cucina, devi prima richiedere la detrazione del 36% per lavori di recupero del patrimonio edilizio (che ti ricordo deve essere fatto per una singola unità immobiliare residenziale). Visto che la tua d.i.a. è datata ottobre 2008, non dovrebbero esserci problemi.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
La compilazione dei campi del form è obbligatoria.