Cerca
cuisine design Krios

GLI SPUMEGGIANTI ANNI '80

In casa Snaidero continua la collaborazione con i grandi nomi del Design Italian

Archiviati gli anni della lotta politica, del terrorismo e degli scontri sociali, gli anni Ottanta aprono, per il Paese, una nuova fase culturale. I giovani, disillusi dalle ideologie degli anni ’70, si allontanano dalla scena politica e ripiegano verso una dimensione più privata e individualistica del vivere. Sono gli anni del disimpegno e del nuovo boom economico, di un benessere diffuso che porterà alla nascita di movimenti e mode incentrati sul culto dell’immagine e dell’apparire che daranno vita a look e tendenze a tratti eccessive e sopra le righe: acconciature cotonate o con permanente, bandane, fiocchi o grosse fasce; ampie giacche dai colori vivaci, imbottite con enormi spalline e jeans a vita alta con risvolti fino al polpaccio. E ancora calze a rete, guanti in pizzo, bracciali vistosi, crocifissi di strass ispirati ai videoclip di Madonna, che proprio agli inizi degli anni 80 iniziava la sua lunga carriera.

Ma la moda anni 80 non è solo look eccentrico, street style o cultura punk. È anche lo stile della donna in carriera, che finalmente inizia a occupare posizioni di prestigio in ambito lavorativo e ambisce a competere alla pari con gli uomini. È la donna che Armani veste, non a caso, con tailleur androgini dalle maxi spalle. Una donna sicura di sé che ama il lusso e sa apprezzare le grandi firme del Made in Italy, da Ferré a Versace.

Snaidero anniversario 70 anni

Le nuove tendenze non tardano a farsi sentire anche nel campo dell’arredamento e del design. Uno dei fenomeni più caratteristici di quegli anni è certamente il movimento Menphis, un gruppo di giovani architetti che a Milano, sotto la guida di Ettore Sottsass, propone progetti audaci dalla creatività estrosa e “barocca” che sconvolgono e ribaltano tutti i presupposti esistenti fino allora circa l’idea dell’abitare. In casa Snaidero, nel frattempo, continua la proficua collaborazione con i grandi nomi del design industriale Made in Italy.

La progettazione d’autore dell’azienda negli anni Ottanta porta la prestigiosa firma di Giovanni Offredi, per gusto e sensibilità tra i migliori architetti di allora. Dalla sua matita nascono le nuove cucine Krios, Kalia, Pragma, Elementi e Contralto, tutte a vario titolo altamente innovative e tecnologiche. La novità del progetto Krios è dato dal sistema di verniciatura del legno, che avviene manualmente con tecnica a spruzzo. Queste vernici, a base di pregiate resine, consentono di ottenere una superficie assolutamente liscia, priva di imperfezioni e molto brillante, praticamente simile ad uno specchio, esattamente in linea con il gusto di quegli anni, dove perfino gli occhiali diventano a specchio!

Cucine dai colori brillanti, luminosi e vivaci, dunque, così come lo sono le immagini che arrivano dalle prime tv commerciali, nate proprio in quel decennio, compresi i primi canali di sola musica – la disco music - che in quegli anni arriva quasi tutta dall’estero: la già citata Madonna, ma anche Michael Jackson, Cyndi Lauper, gli Europe, i Duran Duran e le altre band inglesi.

Snaidero anniversario 70 anni

Nel 1986, Offredi progetta per Snaidero una seconda cucina, Kalia, caratterizzata da una pioneristica forma curva del piano lavabo e nel 1988 nasce Contralto, modello che conoscerà un grandissimo successo, grazie alla sapiente unione di forme lineari ed elementi tondeggianti e bombati, che rappresentano il tratto innovativo e distintivo di quel periodo e che sarà un marchio di fabbrica anche per i decenni a venire.

Snaidero anniversario 70 anni

La storia continua…

Photo Credits

Archivio fotografico Snaidero

Archivio Wikimedia Commons

Moodboard n.1: oltre alla cucina Snaidero, Madonna nella cover di “Like a Virgin”, Giorgio Armani e suoi modelli indossati dalla modella Gia Carangi; Gianni Versace con le top model Karen Mudler, Linda Evangelista, Christy Turlington, Claudia Schiffer e Carla Bruni.

Moodboard n.2: Cucine Snaidero modelli Krios e Galaxy, Cyndi Lauper, i Duran Duran, una collezione di oggetti del Gruppo Menphis Milano

Moodboard n.3: cucine Snaidero, modelli Kalia e Contralto di Giovanni Offredi.

Crea il tuo catalogo

Seleziona uno dei cataloghi che Snaidero ha preparato per te e personalizzalo con i tuoi dati.

La creazione del catalogo può richiedere qualche minuto.
I campi contrassegnati dall' asterisco * sono obbligatori.